Integrale con sostituzione trigonometrica

andar9896
Salve a tutti, ho risolto questo integrale con la sostituzione $t=lnx$

$int 2sqrt(x^2-1)/x dx$

arrivando alla soluzione anche abbastanza facilmente... mi è stato detto però che questo tipo di integrale si risolve generalmente con una sostituzione trigonometrica, ma non riesco a farlo in questo modo :oops:
La mia è solo una curiosità che potrà tornarmi utile per il futuro probabilmente :-P potreste darmi qualche suggerimento? :-D

Risposte
andar9896
Buongiorno, purtroppo la notte non mi ha portato consiglio :( da povero studente ho allora preso il tuo metodo e l'ho continuato, ma mi sono reso conto che i calcoli sono snervanti ](*,) dopo il metodo del completamento del quadrato al denominatore e applicando poi i fratti semplici credo che mi arrenderò:oops: grazie della sfida comunque :D

Lo_zio_Tom
"andar9896":
Buongiorno, purtroppo la notte non mi ha portato consiglio :( da povero studente ho allora preso il tuo metodo e l'ho continuato, ma mi sono reso conto che i calcoli sono snervanti ](*,) dopo il metodo del completamento del quadrato al denominatore e applicando poi i fratti semplici credo che mi arrenderò:oops: grazie della sfida comunque :D

no che sfida!! sei bravissimo....ora lo continuiamo...ti faccio vedere la strada dell'illuminazione!!

quella strada la conosco già...in parecchi ci hanno provato inutilmente....guarda questa e sorridi :-D

Lo_zio_Tom
scriviamo l'espressione integranda così:

$2y^2/(y^4+1)=((y^2-1)/y^2+(y^2+1)/y^2)/((y^4+1)/y^2)=((1-1/y^2)+(1+1/y^2))/(y^2+1/y^2)=(1-1/y^2)/(y^2+1/y^2)+(1+1/y^2)/(y^2+1/y^2)$

poniamo:

$u=y-1/y$ => $u^2=y^2+1/y^2-2$ =>$y^2+1/y^2=u^2+2$

$v=y+1/y$ => $v^2=y^2+1/y^2+2$ =>$y^2+1/y^2=v^2-2$

e quindi:

$du=(1+1/y^2)dy$ e $dv=(1-1/y^2)dy$

in definitiva abbiamo

$int2y^2/(y^4+1)dy=int1/(v^2-2)dv+int1/(u^2+2)du$

qui dovresti riuscire a risolvere...poi, con calma, fare tutti i passi a ritroso.....era troppo difficile :twisted: :twisted:

andar9896
Sì questi ultimi due sono da manuale :) incredibile quanto sia complessa l'integrazione :D

mazzarri1
Sei un geande tommik!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.