Identità fattoriali

Gufo941
Sto diventando veramente scemo con queste identità con le funzioni fattoriali! :-D
Devo verificare la seguente identità:
comincio dalla prima che è la più semplice: $n*n!+n! =(n+1)!$.
Ho fatto
$n*n(n-1)!+n(n-1)! = (n+1)n!$
E ora cosa devo fare? :(

Risposte
blackbishop13
ma sì. in altre parole, $n!!$ è uguale al prodotto degli interi positivi che soddisfano due proprietà:
sono minori o uguali di $n$
se $n$ è pari sono pari, se $n$ è dispari sono dispari (in linguaggio più tecnico si dice che hanno la stessa parità di $n$, o con l'aritmetica modulare, si dice che $x$ ha la stessa parità di $n$ se $x bar{=}n$ $mod2$, ovvero $x$ congruo a $n$ modulo $2$, ovvero $x$ e $n$ danno lo stesso resto nella divisione intera per due).

vediamo se hai capito. secondo te quanto varrà $5!!!$ ?

Gufo941
$n!!! =n(n-3)!!! rArr 5!!! =5(5-3)!!! =5*2!!! =5*1=5$ ??

blackbishop13

Gufo941
la definizione ricorsiva non dovrebbe essere $ n!!! ={ ( 1 hArr n=0 vv n=1 vv n=2 ),( n(n-3)!!! hArr n>=3 ):} $ ?

blackbishop13

Gufo941
Allora sarà $n!!!! = { ( 1 hArr 0 <= n < 4 ),( n(n-4)!!!! hArr n>=4 ):} $ . Aaaaaaaaaaaah ho capito!

blackbishop13
*** niente è giusto ciò che dici ***

Gufo941
Oh ecco finalmente dopo giorni stressanti di un'interrogazione dopo l'altra, posso dedicarmi un po' di più a questi fattoriali ^^ Comunque blackbishop13, sono rimasto colpito da questo link che a vedere la definizione ricorsiva generale della funzione fattoriale: http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_ ... fattoriale, k è il numero di punti esclamativi giusto?

blackbishop13
già e a vedere la definizione nel link mi accorgo che la mia non è giusta, adesso la correggo per renderla coerente con quella di multifattoriale

Gufo941
Ok, ora ho capito! Grazie per questa possibilità di approfondimento che mi hai dato! Tornando alle iniziali identità fattoriali, ho da verificare che:

$n^3(n-1)!+2n^2(n-1)!+n! =(n+1)(n+1)!$. Ma qui è proprio un bel Boh. Sono arrivato a $(n-1)!(n^3+2n^2+n)=(n+1)^2n!$, ma poi non so come andare avanti :?

Gi81
$n^3+2n^2+n=$.....Scomponendo questa hai praticamente finito

Gufo941
Ah giusto, basta raccogliere a fattor comune e poi esce un quadrato di binomio, grazie! :)
Ora ne ho un'altra un po' più complessa: $(n+1)! -n! =(n!)^2/((n-1)!)$. Qui devo mettere le condizioni di esistenza $n>1$?

Gi81
Beh, anche $n=1$ può andare bene .... Perchè $0! = 1$

Gufo941
Si ma se $n=-1$ ad esempio è impossibile giusto?
Sono andato avanti fino a $n! =((n!)^2)/((n-1)!)$ e ora mi blocco... Posso fare denominatore comune? Verrebbe così $n[(n-1)!]^2 =(n!)^2$ ma forse è peggio di prima...

blackbishop13
non va bene neanche se $n=0$ ti pare? ovvio che non va bene se $n=-1$

non so come arrivi qui:$n! =((n!)^2)/((n-1)!)$ ma è sbagliata questa uguaglianza.

dimostrare quella di partenza è molto facile, basta scrivere $(n!)^2$ come $(n!)*(n!)$ e capire cosa fa $(n!)/((n-1)!)$

Gufo941
Oooh ecco ho ritrovato il foglietto degli appunti :D
Allora, per arrivare lì ho trasformato il primo membro così: $(n+1)! -n! = n(n+1)(n-1)! -n(n-1)! =n(n-1)!(n+1-n)$...Mmm ecco dove ho sbagliato aiaiaiai mannaggia...Comunque andando avanti e correggendo sarebbe $ =n(n-1)!(n+1-1)=n^2(n-1)!$, ma niente, questa strada è fallace, ho seguito il tuo consiglio e ho dimostrato il tutto, grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.