Ho bisogno di aiuto con una dimostrazione
Sui lati AC e BC di un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, considera rispettivamente due punti P e Q, tali che CPQ≈ABC. Dimostra che la retta PQ è parallela alla retta AB.
Risposte
Ciao, provo a scriverti la dimostrazione
Se non sbaglio le ipotesi sono:
Il triangolo ABC è isoscele e
gli angoli CPQ e ABC sono uguali
Quindi, se ABC è isoscele, ha gli angoli alla base uguali:
l’angolo in A è uguale all’angolo in B.
Ma l’angolo in B è uguale all’angolo in P
Quindi per la proprietà transitiva l’angolo in P è uguale all’angolo in A.
Adesso considera le rette individuate dai segmenti PQ e AB.
Queste, tagliate dalla retta individuata dal segmento AC, formano angoli corrispondenti (quello in A e quello in P) uguali e questa condizione mi dimostra che PQ ed AB sono paralleli.
Correggimi se ho interpretato male il testo, perché la formattazione del testo non fa leggere la relazione fra CPQ e ABC.
Non si capisce se parla dei triangoli o degli angoli.
Se comunque ipotizzasse la similitudine dei triangoli CPQ e ABC, il ragionamento sarebbe analogo, perché comunque sarebbero uguali gli angoli.
Fammi sapere se ci sono dubbi.
Se non sbaglio le ipotesi sono:
Il triangolo ABC è isoscele e
gli angoli CPQ e ABC sono uguali
Quindi, se ABC è isoscele, ha gli angoli alla base uguali:
l’angolo in A è uguale all’angolo in B.
Ma l’angolo in B è uguale all’angolo in P
Quindi per la proprietà transitiva l’angolo in P è uguale all’angolo in A.
Adesso considera le rette individuate dai segmenti PQ e AB.
Queste, tagliate dalla retta individuata dal segmento AC, formano angoli corrispondenti (quello in A e quello in P) uguali e questa condizione mi dimostra che PQ ed AB sono paralleli.
Correggimi se ho interpretato male il testo, perché la formattazione del testo non fa leggere la relazione fra CPQ e ABC.
Non si capisce se parla dei triangoli o degli angoli.
Se comunque ipotizzasse la similitudine dei triangoli CPQ e ABC, il ragionamento sarebbe analogo, perché comunque sarebbero uguali gli angoli.
Fammi sapere se ci sono dubbi.