Grafici delle funzioni
Buongiorno scusate il disturbo, avrei dei dubbi da chiedere:
ho capito i grafici delle funzioni potenza....ovvero so come è il grafico di $f(x)=x$ , e anche quelli di $f(x)=x^2$,$f(x)=x^1/2$,$f(x)=x^(-3)$..ma non ho capito quelli delle funzioni potenza con radicali;
cioè uno si chiede ''ma che vuol dire potenza con radicali?'', intendo dire che il prof ha messo dei grafici scrivendo questa funzione:
$f(x)=root(q)(x^(p))$ dove $p$ e $q$ non si possono semplificare....
e mi manca appunto di capire questi grafici ovvero....com'è il grafico di
della funzione soprascritta quando p/q>1;p/q<1
poi quando cè $p$dispari e $q$pari con p/q>1 e <1;
e poi quando sono ambedue dispari sempre per $p/q>1$ e $<1$
potreste dirmi dove li posso vedere?come faccio a sapere come sono questi grafici?
mi potreste aiutare a capirli magari facendomi qualche esempio per favore?
grazie
buonaserata
ho capito i grafici delle funzioni potenza....ovvero so come è il grafico di $f(x)=x$ , e anche quelli di $f(x)=x^2$,$f(x)=x^1/2$,$f(x)=x^(-3)$..ma non ho capito quelli delle funzioni potenza con radicali;
cioè uno si chiede ''ma che vuol dire potenza con radicali?'', intendo dire che il prof ha messo dei grafici scrivendo questa funzione:
$f(x)=root(q)(x^(p))$ dove $p$ e $q$ non si possono semplificare....
e mi manca appunto di capire questi grafici ovvero....com'è il grafico di
della funzione soprascritta quando p/q>1;p/q<1
poi quando cè $p$dispari e $q$pari con p/q>1 e <1;
e poi quando sono ambedue dispari sempre per $p/q>1$ e $<1$
potreste dirmi dove li posso vedere?come faccio a sapere come sono questi grafici?
mi potreste aiutare a capirli magari facendomi qualche esempio per favore?
grazie
buonaserata
Risposte
Perché non provi da sola usando http://www.wolframalpha.com/?
Basta scrivere "plot [funzione]".
Es. plot x^{3/5}: http://www.wolframalpha.com/input/?i=+plot+x%5E%7B3%2F5%7D
(a te interessa sempre e solo la cosiddetta "real part", quindi ignora la "imaginary part")