Geometria Analitica (7091)

cinci
Vorrei sapere se qualcuno riesce a spiegarmi come faccio a trovare la distanza fra due coppie di rette parallele. Se per trovare la distanza punto-retta applico la formula, qui come faccio? Ad esempio:

y+x-3=0 y+x+1=0 ?

Grazie

Risposte
plum
prendi un punto a caso appartenente ad una delle due rette; ad esempio il punto P(0;3) appartiene alla prima retta. a questo punto applichi la formula distanza punto retta tra il punto che hai trovato (P) e la retta x+y+1=0

cinci
Ho capito... quindi è meglio che faccia il disegno delle due rette sul grafico? Scusa se ti faccio domande magari scontate ma io giuro, in matematica nn ci capisco più niente. Già che ci sei,se nn ti disturbo troppo, ti chiedo se mi puoi dare qualche dritta per risolvere un problema che mi sembra arabo:

- Determinare le equazioni delle rette parallele alle due bisettrici dei quadranti che distano radice di 3 da esse. Grazie, Riccardo

plum
"quindi è meglio che faccia il disegno delle due rette sul grafico?"
di solito il disegno aiuta molto, ma dipende tutto da te.
prendi la bisettrice 1°-3° quadrante: ha equazione y=x
se le rette sono parallelle, allora avranno la stessa m; l'equazione dlla retta generica sarà y=x+q
prendi un qualsiasi punto P della bisettrice (per comodità ti consiglio il punto P(0,0)) e imponi che disti 3 dalla retta y=x+q (vengono 2 risultati)
stessa cosa considerando la bisettrice del 2-4 quadrante di equazione y=-x

cinci
Grazie mille per l'aiuto... adesso vedo di iniziare a capirci qualcosa...
Ciao e Grazie...

IPPLALA
closed

Questa discussione è stata chiusa