Geometria ???

milù2
con mio figlio (2^ media) ho fatto una scommessa: avrei risolto un problema di geometria sul quale ha passato quasi (...) tutte le vacanze pasquali.
Ho bisogno di un aiutino, ero brava ... ero.
abbiamo un rombo che ha gli angoli ottusi di 130° l'uno e abbiamo la misura del lato.
calcolare l'area. A scuola amavo Pitagora ma adesso non so come applicarlo.
grazie, ciao,

Risposte
Steven11
Non vorrei dire scemate, ma mi sa che qui bisogna servirsi della trigonometria, che non credo tuo figlio conosca.
E' un problema dato a scuola?

milù2
fa solo la seconda media,

codino75
"milù":
con mio figlio (2^ media) ho fatto una scommessa: avrei risolto un problema di geometria sul quale ha passato quasi (...) tutte le vacanze pasquali.
Ho bisogno di un aiutino, ero brava ... ero.
abbiamo un rombo che ha gli angoli ottusi di 130° l'uno e abbiamo la misura del lato.
calcolare l'area. A scuola amavo Pitagora ma adesso non so come applicarlo.
grazie, ciao,

se c'e' di mezzo una scommessa... non vale farsi aiutare... :shock: :shock: :shock: :shock:

MaMo2
Il testo deve essere sbagliato. In seconda media si fanno solo i triangoli con angoli di 30°, 45° e 60°. E' probabile che gli angoli ottusi del rombo misurino 120° o 135°.

TomSawyer1
Oppure, lo si potrebbe risolvere conoscendo il primo teorema di Euclide (ed anche quello di Pitagora), considerando la formula per l'area A=lato*altezza.

codino75
"TomSawyer":
Oppure, lo si potrebbe risolvere conoscendo il primo teorema di Euclide (ed anche quello di Pitagora), considerando la formula per l'area A=lato*altezza.

e come????????? :shock: :shock: :shock: :shock:

milù2
non è la prima volta che sul testo di matematica mio figlio trova errori di stampa; per quanto riguarda Euclide, invece, non l'hanno ancora fatto. Per quanto riguarda la scommessa l'aiuto non sarebbe valido è vero, ma devo salvare la faccia!!!!!

eugenio.amitrano
Penso anch'io che non ci sono metodi di seconda media avendo gli angoli ottusi di 130°.
Se fossero di 120° allora il discorso sarebbe diverso.

Sk_Anonymous
Come soluzione di seconda media (la frequento anch'io) servirebbe, invece dell'angolo, una delle due diagonali, e poi si applica il Teorema di Pitagora:

$sqrt(l^2-(d/2)^2)$

Con $l$ che è il lato e $d$ che è la diagonale.

Trovi l'altra metà della diagonale e moltiplichi le due mezze diagonali.

Purtroppo non ho soluzioni per il problema con l'angolo, non le abbiamo ancora fatte, e credo neanche suo figlio...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.