Funzioni uguali
Buonasera, non capisco come sia possibile che le due funzioni dell'esercizio nella foto siano uguali. La prima ha dominio $R$; la seconda, visto che ha come condizioni, per la prima $x<0$, per la seconda $x>=0$, dovrebbe avere come domini, rispettivamente, penso io, $x<0$ e $x>=0$. Tuttavia, se il libro dice il contrario, sicuramente sbaglio; mi direste in cosa consiste il mio errore? Grazie per l'aiuto!

P.S. Ho dimenticato di specificare che l'esercizio, appunto, chiede di stabilire se le due funzioni sono uguali.

P.S. Ho dimenticato di specificare che l'esercizio, appunto, chiede di stabilire se le due funzioni sono uguali.
Risposte
La scrittura con la graffa è una definizione per casi, significa:
[*:3dpv5rjk]se [tex]x<0[/tex] allora [tex]f(x)=1+x,[/tex][/*:m:3dpv5rjk]
[*:3dpv5rjk]se [tex]x\geq 0[/tex] allora [tex]f(x)=1-x[/tex][/*:m:3dpv5rjk][/list:u:3dpv5rjk]
pertanto le due funzioni hanno lo stesso dominio naturale, e lo stesso codominio perché le funzioni reali di variabile reale hanno per codominio [tex]\mathbb{R}[/tex], se non altrimenti specificato.
Ora, se tu prendi la definizione di modulo o valore assoluto
[tex]\lvert x\rvert:=\begin{cases}
x&x\geq0\\
-x&x<0
\end{cases}[/tex]
x&x\geq0\\
-x&x<0
\end{cases}[/tex]
e riscrivi la legge della prima funzione (fallo!), ottieni la seconda.
la seconda, visto che ha come condizioni, per la prima [tex]x<0[/tex], per la seconda [tex]x\geq0[/tex], dovrebbe avere come domini, rispettivamente, penso io, [tex]x<0[/tex] e [tex]x\geq0[/tex].
Una funzione ha un solo dominio, rileggi bene la definizione di funzione.
Grazie mille! Ora ho capito. Purtroppo non sono abituato a ragionare "da matematico" e mi perdo per strada. Buona serata