Funzioni non derivabili...

Charlie Epps
Come posso riconoscere graficamente un punto angoloso da una cuspide da un flesso a tangente verticale?
Ci sono delle regole? :D
Inoltre vorrei sapere se la parabola rappresnta una funzione a flesso obliquo; posso stabilirlo risolvendo una derivata seconda cioè?, premetto che conosco solo quella prima. :D

Risposte
Camillo
La parabola non ha flessi .Per cercare i punti di flesso di una funzione si deve vedere dove la derivata seconda si annulla e poi verificare che cambi segno nell'intorno del punto trovato.
L'equazione di una generica parabola ad asse verticale è : $ y = ax^2+bx+c $ e la derivata prima è : $ 2ax +b $ , mentre la derivata seconda è : $ 2a $ che non si annulla mai , quindi non ha flessi, o ha la concavità rivolta verso il basso o verso l'alto.

fireball1
"camillo":
... quindi non ha flessi, o ha la concavità rivolta verso il basso o verso l'alto.

E questo a seconda che a sia positivo o negativo. Ovviamente se a è nullo la parabola non esiste.

Giusepperoma2
credo che ganpyxt non sappia cosa significa derivata seconda...

e' semplicemente la derivata della derivata prima. si usa per studiare concavita' e convessita' di una funzione.

cio' detto, credo che non ci sia altro da dire dopo quello che ha detto Camillo e la specificazione di fireball...

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.