Funzioni definite a tratti

myriam.92
Sia f : R → R la funzione definita dalle seguenti
leggi:
f(x) = $ { ( |x| − 1 if x ≤ 0 ),( |x| + 1 if x > 0. ):}$
Quale delle seguenti asserzioni è VERA?
✷ lim x→$0^-$ f(x) ≥ 0
✷ La funzione ha una discontinuità eliminabile
✷ f ha un minimo assoluto
✷ f ha un punto di flesso
✷ f è monotona in ] − 1, 1[

premetto che è la prima volta che vedo questa tipologia di es, che si fa?... studio entrambe le funzioni regolarmente? e col valore assoluto come mi comporto? :shock:
Grazie^_^

Risposte
myriam.92
Intendevo in x1 che non c'è max nè min scusa...
Ma perché questa" importanza " nel sapere cosa succede a sx?
"Convenzione invertita"? What?

axpgn
Un massimo assoluto (o minimo) è il valore più alto (o più basso) di tutti gli altri, ma proprio di tutti, tutti ...
Un massimo relativo (o minimo), lo dice la parola stessa, deve essere "relativo" a "qualcosa" e questo qualcosa sono i "dintorni" del punto anzi gli "immediati" dintorni ... e se vuoi sapere se sei più in alto dei tuoi dintorni devi guardarli tutti non da una parte sola ...

"Convenzione invertita": intendevo pallini pieni->assenza funzione, pallini vuoti->presenza funzione (al contrario del solito)

myriam.92
Scusa allora x5 non è max assoluto Perché non ho nessun termine di paragone a dx? Non mi risulta :?

axpgn
Con la solita convenzione $x_5$ è un massimo assoluto (cosa c'entra la dx? Ho detto che per "l'assolutezza" devi guardare tutti gli altri punti, ovviamente dove la funzione è definita però ...)

myriam.92
Si è un max assoluto pure per il prof x5. È pure definito. Perché in x1 mi fai guardare a sx, mentre per x5 non dovrei guardare la dx?

axpgn
Dovrei risponderti di rileggere il mio post ... :(

Un punto può essere contemporaneamente sia max assoluto che max relativo ... affinché sia assoluto deve essere maggiore di TUTTI gli altri valori della funzione (quindi a quelli guardi per questa definizione) mentre affinché sia relativo devi guardare "gli immediati dintorni" sia a dx che a sx ...
Quindi per esempio $x_5$ è un max assoluto ma non è un max relativo ...

myriam.92
Vediamo se ora ho capito.
X1 non è min relativo perché nn possiamo confrontare anche con la parte sx. Non è assoluto perché ci sono punti della funzione più bassi ( es x2))

X5 è assoluto perché è il "picco" ma nn possiamo dire pure relativo perché nn abbiamo modo di confrontare con valori alla.sua dx... Ok? :)

axpgn
Tutto ok se non fosse che $x_1$ casomai sarebbe max e non min (è una quisquilia però fai spesso questi "scambi" e all'esame non te lo puoi permettere)

myriam.92
Hai ragione, grazie per avermi corretta..
Grafico a penna...
X1 è min assoluto nn relativo
X2 non è min relativo perché a sx abbiamo anche punti in cui la funzione assume valori più bassi
X3 max relativo
X4 max relativo perché ha punti in cui f assume valori più bassi attorno.. ma anche più alti però, quindi nn sn convinta
X5 min relativo
X6 nulla ( nn definito )

Ok?

axpgn
Tutto ok :wink:

myriam.92
Convincimi però per il punto X4 xD

axpgn
Per la "relatività" contano solo i "dintorni" (immediati) ... altrimenti (dovessimo sempre guardare tutta la funzione) avremmo solo max/min assoluti (eventualmente)

myriam.92
Dintorni Immediati significa che la mia " osservazione" fin dove deve arrivare?

axpgn
Infinitesima, non di più ... :lol:

È ovvio che in questi esercizi si vede ad occhio la "gobbetta" o la "buchetta" ma, in teoria, dovresti dimostrarlo cioè devi trovare almeno un intorno del punto di max $x_0$ (presunto) in cui $f(x_0)>=f(x)$ per ogni $x$ dell'intorno ...
Ti ripeto, in questi esercizi, si vede ad occhio, non preoccuparti ... :wink:

myriam.92
Mi preoccupo perché​" vicinanze immediate" è un riferimento troppo generico ( quasi i esistente) visto che di combinazioni ne abbiamo una infinità :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.