Funzione a tratti 2

Marco1985Mn
Anche questa non so proprio come rappresentarla

$y=3-x$ con ${-2<=x<=2}rarr R$
devo disegnarla solo tra meno due e + 2??

Risposte
Bokonon
Si... includendo gli estremi del segmento (meglio evidenziarli con un pallino)

Marco1985Mn
"Bokonon":

Grazie per la risposta. L'unico mio dubbio è la freccia che punta verso R.
qual'è il ragionamento corretto? che il codominio può essere tutto R?

axpgn
Scusate l'intromissione ma vorrei dire a Marco che tutte queste informazioni che chiedi le trovi in qualsiasi testo di Matematica delle Superiori, aggiungo inoltre che sono definizioni di base che devi assolutamente conoscere e chiederle qui sul Forum non mi sembra il modo migliore per farlo, semplicemente perché non è un modo organico e strutturato di farlo.
IMHO

Cordialmente, Alex

Marco1985Mn
"axpgn":
Scusate l'intromissione ma vorrei dire a Marco che tutte queste informazioni che chiedi le trovi in qualsiasi testo di Matematica delle Superiori, aggiungo inoltre che sono definizioni di base che devi assolutamente conoscere e chiederle qui sul Forum non mi sembra il modo migliore per farlo, semplicemente perché non è un modo organico e strutturato di farlo.
IMHO

Cordialmente, Alex

Lo so Alex, ho le foto dei testi delle superiori ma ho veramente poco tempo per concentrarmi su un solo argomento. Non è sicuramente il modo migliore per sanere vecchi dubbi ne sono consapevole ma attualmente è l'unico modo che ho per progredire e migiorare.

axpgn
"Marco1005":
... ma attualmente è l'unico modo che ho per progredire e migiorare.

Se lo dici tu, io di dubbi ne ho parecchi :D

Marco1985Mn
"axpgn":
[quote="Marco1005"]... ma attualmente è l'unico modo che ho per progredire e migiorare.

Se lo dici tu, io di dubbi ne ho parecchi :D[/quote]
In questi anni mi sono sempre occupato di economia aziendale e bilancio e matematica finanziaria, ma matematica tradizionale in minor parte. Arrivando a sera completamente fuso non ho il tempo per concentrarmi solo su un libro di matematica, anche se vorrei farlo! Faccio sempre post la sera tardi perché è l'unico momento che mi rimane per fare esercizi di matematica. Il problema è che ho finito i neuroni :oops:
Devo dire che in questi anni grazie a questo forum sono migliorato tanto ma spaziando da una materia all'altra faccio fatica a ricordarmi tutto a memoria ,per questo motivo arrivo di tanto in tanto a postare qualche dubbio che mi assilla! Ne ho tanti ancora ma spero di migliorare sempre

axpgn
Quello che voglio dire è che è una questione di metodo: se parti dagli esercizi per imparare la teoria, ci metti di più e capisci di meno (oltre a far più fatica).
È un consiglio per il tuo bene non per il nostro :-D

Marco1985Mn
Lo so Alex non l'ho presa come critica tranquillo.
Io parto sempre dalla teoria per poi arrivare a fare esercizi, ma a volte mi capita di dover fare esercizi senza avere il tempo di studiare la teoria, quindi cerco di arrivarci da solo e..........quando non ci arrivo posto qui :-D :-D :-D

gio73
"axpgn":
Quello che voglio dire è che è una questione di metodo: se parti dagli esercizi per imparare la teoria, ci metti di più e capisci di meno (oltre a far più fatica).

Vado un po' OT, mi interessa la vostra opinione sul metodo di studio.

A me non piace iniziare dalla teoria, mi piace partire dagli esercizi/problemi e vedere che cosa ne cavo fuori (not always successfully)
Quando leggo/studio la teoria a volte trovo lo stesso approccio, a volte no.
Leggo con tanto maggiore interesse quanto più ho avuto difficoltà.

Se mi viene spiegato tutto subito e dettagliatamente non mi diverto e non imparo.

Per voi come è?

Marco1985Mn
"Bokonon":

Bokonon scusa ma che senso ha indicare R come codominio? non è errato.
Alla fine se devo disegnare la funzione tra $-2<=x<=2$ il codominio come fa ad essere R?

ghira1
codominio e immagine

non sempre stessa cosa

Marco1985Mn
"ghira":
codominio e immagine

non sempre stessa cosa

mmmm. a no? ho sempre saputo che il codominio sono i valori di Y associati alle x, quindi se posso disegnare solo x comprese tra -2 e 2 dovrei avere per codominio solo i rispettivi valori di Y.
Fammi gentilmente un esempio please :roll: :roll:

ghira1
no

google. wikipedia. un libro.

gio73
Le funzioni sono relazioni che associano elementi di un insieme (dominio) elementi di un altro insieme (condominio) in modo tale che ad un elemento del primo insieme sia associato UNO E UNO SOLO elemento Dell altro insieme.

Le coppie (ordinate) così formate (se gli elementi sono numeri reali) possono essere essere rappresentate come punti su un piano cartesiano, l insieme di quei punti si chiama Grafico della funzione.

@melia
Generalmente l’immagine è un sottoinsieme del condominio.

axpgn
"Marco1005":
[quote="ghira"]codominio e immagine

non sempre stessa cosa

mmmm. a no? ho sempre saputo che il codominio sono i valori di Y associati alle x, [/quote]

Ecco i danni fatti dai nuovi libri ... :roll: :-D

Marco1985Mn
"@melia":
Generalmente l’immagine è un sottoinsieme del condominio.

ok, quindi nel mio caso i valori compresi tra $-2elementi del dominio a cui corrispondono elementi del codominio che mi servono per rappresentare la funzione. Ma non essendo una funzione con particolari problemi, sia il dominio che il codominio sono R giusto?
Se avessi avuto una funzione del tipo $1/x$ il domionio era $R-{0}$ e codominio $R-{0}$ giusto?

axpgn
Non necessariamente.
Parlando informalmente, una funzione è composta da tre cose: due insiemi (il dominio e il codominio) e una legge di corrispondenza che collega i due insiemi; il dominio è l'insieme di partenza, se così posso dire, e il condominio l'insieme di arrivo.
Inoltre, una funzione per essere una funzione deve rispettare la seguente regola: ogni elemento del dominio deve avere un elemento corrispondente nel condominio ma uno e uno solo; l'insieme di questi elementi del codomino si chiama immagine.

Marco1985Mn
Alex però nel ragionamento che ho fatto cosa c'è di errato?
non è vero che $1/x$ ha dominio e codominio $R-[0]$?
altrimenti non riesco a spiegarmi come la prof abbia potuto mettere come codominio R nella funzione a tratti di prima. E' vero che nella funzione di prima io scelgo solo i valori tra $-2$ e $2$ e che il codominio è tutto R. Ma invece nel caso di $1/x$ negli elementi che posso prendere dall'insieme di partenza e di arrivo devo escludere lo zero perchè non fa parte delle soluzioni accettate.

axpgn
"Marco1005":
Alex però nel ragionamento che ho fatto cosa c'è di errato?

Che $1/x$ è solo una delle tre cose necessarie per una funzione; a rigore anche le altre due sono necessarie (ovvero dominio e codominio) e devono essere date e non desunte.
Per esempio il dominio di $1/x$ può essere sia $RR$ privato dello zero oppure semplicemente l'intervallo $(0,1)$ mentre il condominio può essere sempre tutto $RR$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.