Fisica/meccanica

Matilde37
Due auto hanno una velocità iniziale di 60 km/h e 100 km/h rispettivamente. A un certo istante frenano contemporaneamente, la prima con una accelerazione uguale - 1,66 m/s 2 (quadrato) e la seconda con una accelerazione eguale a - 1,85 m/s 2 (quadrato).
Quale delle due auto si arresta per prima? (rif. 13)

Grazie!

Risposte
WonderP1
Innanzitutto portiamo le velocità in m/s, per fare ciò moltiplico per 1000 (passo a metri) e divido per 3600 (e passo a secondi, 3600 sono i secondi un’ora). Ottengo 16,67 m/s e 27,78 m/s. dividendo la velocità per l’accelerazione ottengo il tempo di frenata (lo vedi anche dimensionalmente [(m/s)/(m/s^2)]=). Quindi
16,67 / 1,66 = 10 s (circa)
27,78 / 1,85 = 15 s (circa)
si ferma in meno tempo la prima macchina, se ti serve lo spazio x percorso lo si fa con questa formula:
x = 0,5 * a * t^2
con a accelerazione e t tempo di frenata. Nei due casi si ha:
0,5 * 1,66 * 10^2 = 83 m
0,5 * 1,85 * 15^2 = 208,1 m

WonderP.

*francesca214
Complicenti per il tuo modo di spiegare!
Grazie.

WonderP1
Grazie a te per il complimento, penso tu sia la prima che me lo dice. Non sto scherzando, per anni e per tutto il corso dei miei studi sono stato tacciato come l’incomprensibile! Troppo ermetico e poco rigoroso (penso che Antonio, Admin, l’amministratore di questo forum e del sito matematicamente, ne sappia qualche cosa, visto che ogni volta che gli andavo la soluzione di un problema della gara mi sa che si metteva le mani nei capelli e diceva “oh no! Ancora WonderP!” ). Non faccio il modesto dicendoti che questo è un caso, un colpo di fortuna.

L’incomprensibile ma fortunato WonderP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.