Esponenziali
Non abbiamo ancora iniziato gli esponenziali e i logaritmi, abbiamo solo accennato i primi alla fine dello scorso anno.
Ricordo che la professoressa ci disse che per la funzione $y=a^x$ si possono distinguere due casi, ovvero a>1 o 0 Inoltre è necessario che $a!=1 a!=0$ altrimenti la funzione è una retta orizzontale.
Mi chiedevo, se considerassimo anche il caso di a<0, quali considerazioni dovremmo fare?
Il grafico della funzione cosa sarebbe? Sembrerebbe essere un insieme di punti sparsi qua e là... cosa potete dirmi in proposito? Ciao
Ricordo che la professoressa ci disse che per la funzione $y=a^x$ si possono distinguere due casi, ovvero a>1 o 0 Inoltre è necessario che $a!=1 a!=0$ altrimenti la funzione è una retta orizzontale.
Mi chiedevo, se considerassimo anche il caso di a<0, quali considerazioni dovremmo fare?
Il grafico della funzione cosa sarebbe? Sembrerebbe essere un insieme di punti sparsi qua e là... cosa potete dirmi in proposito? Ciao
Risposte
"+Steven+":
Il grafico della funzione cosa sarebbe? Sembrerebbe essere un insieme di punti sparsi qua e là... cosa potete dirmi in proposito? Ciao
esatto...
se prendiamo ad esempio $(-2)^x$, è evidente che per x=3, ad esmepio, ha perfettamente senso
però i valori reali di $x$ ai quali si potrebbe associare un valore reale in modo sensato sono per l'appunto solo "pochi punti sparpagliati qua e là"
e allora si lascia perdere (salvo cambiare idea in seguito, quando si lavora sui complessi, ma è tutta un'altra storia)