Esponenti dispari disequazioni
Salve qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a risolvere questo dubbio :io so che se ho una disequazione fratta con la x con esponente dispari al denominatore devo svolgere la disequazione come se non ci fosse l'esponente e cioè x^3>0 diventa x>0 ma se ho l 'esponente dispari al numeratore x^3>=0 lo svolgo normalmente con +_ radice di indice 3 di 0 e cioè x>=0? Grazie
Risposte
Posta un esempio perché così si è capito poco ...
Forse sono riuscito a interpretare
Intendi se hai una disequazione come $a/(x^3) > 0$ allora l'$x^3$ si "comporta come" la $x$ nel senso che non è come nel caso di $x^(2n)$ che è sempre positivo.Quindi, la risposta è si, se

Edit: questo vale nel caso $ a/x^3$ con $a>0$

Intendi se hai una disequazione come $a/(x^3) > 0$ allora l'$x^3$ si "comporta come" la $x$ nel senso che non è come nel caso di $x^(2n)$ che è sempre positivo.Quindi, la risposta è si, se
ho una disequazione fratta con la x con esponente dispari al denominatore devo svolgere la disequazione come se non ci fosse l'esponente e cioè x^3>0 diventa x>0per usare parole tue

Edit: questo vale nel caso $ a/x^3$ con $a>0$
Non sono d'accordo ... premesso che avevo capito il senso del suo discorso ma avrei voluto che lo esponesse meglio e basandosi su un caso concreto, una disequazione, in generale, si risolve studiando separatamente i segni del numeratore e del denominatore (o di tutti i fattori coinvolti se la si vuol prendere più in generale); quindi non esiste il caso del denominatore perché, in pratica, rientra tutto nel primo caso da lui prospettato ...
Io ho dato una risposta in visione semplicistica, ovviamente mi riferivo al caso $a/x^3$ con $a > 0 $
Edit: a pensarci effettivamente è meglio specificare, non si sa mai
Edit: a pensarci effettivamente è meglio specificare, non si sa mai