Esercizio un po complesso di trigonometria

andrytt95
Dato il quadrato ABCD di lato unitario, costruisci una semicirconferenza di diametro AB esterna al quadrato. Considerato sulla semicirconferenza il punto P, con l'angolo ABP=x determina la funzione $ f(x) = (PC)^2+(PD)^2 $
Rappresenta la funzione su un periodo completo ed evidenzia la parte relativa al problema. Individua la situazione geometrica corrispondente al valore massimo della funzione.

A dir poco non ci ho capito niente come posso farlo?

Risposte
andrytt95
Ok perfetto, quindi siamo arrivati a $ PC^2= cos^2x+1+sen2x $
Non so se mi possa servire imporre $ cos^2x = (1 + cos(2x))/2 $
e poi fare la parametrica non so.

minomic
Forse... A questo punto non si può dire con certezza, per questo ti consigliavo di ricavarti prima la funzione $f(x) = PC^2 + PD^2$ per poi rendersi conto di cosa convenga fare.

andrytt95
e cosa dovrei fare? non ho mai fatto questo genere di cose a scuola ma il mio professore l'ha lasciato da fare a casa e consegnarlo.

minomic
Nello stesso identico modo con cui abbiamo ricavato $PC^2$ puoi ricavare anche $PD^2$, considerando questa volta il triangolo $APD$. Quando hai ottenuto anche $PD^2$ puoi scrivere la tua funzione come $$f(x) = PC^2 + PD^2$$

andrytt95
Quindi abbiamo che $ PD^2 = sen^2x+1-2senxcos(90+x) $
Se non dico cavolate posso imporre cos(90+x)=-senx
quindi viene $ PD^2=sen^2x-3senx $

minomic
Non ho controllato i calcoli ma se è vero quello che dici viene $$
\sin^2 x + 1 + 2\sin^2 x = 3\sin^2 x + 1
$$

andrytt95
Perchè questo risultato?

minomic
Ah non lo so... :-D
L'hai scritto tu che $PD^2 = \sin^2x + 1 - 2\sin x\cos(90+x)$, quindi sempre procedendo come dicevi abbiamo $$
PD^2 = \sin^2x + 1 - 2\sin x \cdot(-\sin x) = \sin^2x + 1 + 2\sin^2x = 3\sin^2 x + 1
$$

andrytt95
Ok niente giusto quindi abbiamo che $ f(x)= 3sen^2x+1+cos^2x+1+sen2x $
Fino a qui dovrebbe essere giusto adesso cosa faccio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.