Esercizio funzioni goniometriche

Phaedrus1
Devo trasformare quest'espressione

$8/(cot^2alpha)+tanalpha/("cosec"alpha)-(cotalpha)/("cosec"alpha)$

in una contenente solo $tanalpha$. La mia domanda è: se voglio scrivere $sinalpha$ come $+-tanalpha/sqrt(1+tan^2alpha)$, devo prendere la frazione positiva, quella negativa o devo lasciare il $+-$?

Risposte
Sk_Anonymous
"Phaedrus":
Devo trasformare quest'espressione

$8/(cot^2alpha)+tanalpha/("cosec"alpha)-(cotalpha)/("cosec"alpha)$

in una contenente solo $tanalpha$. La mia domanda è: se voglio scrivere $sinalpha$ come $+-tanalpha/sqrt(1+tan^2alpha)$, devo prendere la frazione positiva, quella negativa o devo lasciare il $+-$?

Credo che ti convenga risolvere i due casi separatamente, mettendo in evidenza le condizioni di esistenza di ciascuno
$sinalpha=tanalpha/sqrt(1+tan^2alpha)$ per $-pi/2+2kpi $sinalpha=-tanalpha/sqrt(1+tan^2alpha)$ per $pi/2+2kpi
ricorda anche per l'esistenza dell'esercizio devi porre $x!=kpi/2$

Phaedrus1
Grazie. Un altro esercizio mi chiede di verificare che, per $pi/2
$(1/sqrt(1+tan^2alpha)-sqrt(1-sin^2alpha)*(-tanalpha)+1)/(1+tanalpha/sqrt(1+tan^2alpha)-cosalpha)=1$

Siccome siamo nel secondo quadrante, $+1/sqrt(1+tan^2alpha)=-(-1/sqrt(1+tan^2alpha))=-cosalpha$
Allo stesso modo $-sqrt(1-sin^2alpha)=+cosalpha$, e $+tanalpha/sqrt(1+tan^2alpha)=-(-tanalpha/sqrt(1+tan^2alpha))=-sinalpha$.
Quindi possiamo scrivere

$(-cosalpha+cosalpha*(-sinalpha/cosalpha)+1)/(1-sinalpha-cosalpha)=1$

$(-cosalpha-sinalpha+1)/(1-sinalpha-cosalpha)=1$

Poi mi chiede: quale sarebbe il valore del primo membro dell'uguaglianza precedente, se $alpha$ appartenesse al primo quadrante?
Cambio i segni e viene $(cosalpha+sinalpha+1)/(sinalpha-cosalpha+1)$, ma per renderlo uguale a $1$ devo mettere un $-$ davanti alla frazione, giusto?

codino75
"Phaedrus":

Cambio i segni e viene $(cosalpha+sinalpha+1)/(sinalpha-cosalpha+1)$, ma per renderlo uguale a $1$ devo mettere un $-$ davanti alla frazione, giusto?

premetto che non ho verificato i passagig precdenti, ma non ho capito questo ultima considerazione...
vuoi raccogliere un segno meno a numeratore?

Phaedrus1
Uhm, hai ragione ho sbagliato. Volevo dire: dopo aver cambiato i segni, il primo membro non è più uguale a $1$, quindi è sbagliato scrivere $(cosalpha+sinalpha+1)/(sinalpha-cosalpha+1)=1$. Che faccio?

codino75
non smaneggio molto bene con la goniometria, ma cmq non mi viene in mente niente per semplificare significativamente l'espressione a primo membro.
attendo lumi anch'io

Sk_Anonymous
"Phaedrus":
......
Poi mi chiede: quale sarebbe il valore del primo membro dell'uguaglianza precedente, se $alpha$ appartenesse al primo quadrante?

I calcoli sono corretti, chiaramente se $alpha$ appartenesse al primo quadrante non potrebbe venire 1, infatti ottieni $(cosalpha+sinalpha+1)/(sinalpha-cosalpha+1)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.