Esercizietto di matematica!

tonia901
Ragazziiii vi prego aiutatemiiiii è urgenteeeeeee!!!! potete risolvermi questo esercizio entro stasera???? scrivere le eq. delle tangenti alle curve y=x^2-x ; y=x/x-2 nel punto di ascissa x=0 e calcolare la tangente goniometrica dell angolo acuto che esse formano.
VI IMPLOROOO sto facendo del mio meglio ma nienteeee!!! :(

Risposte
tonia901
Mmm bene! :) e come si fa? :D

minomic
Allora, innanzitutto questo è il grafico:

Poi provo a darti un suggerimento "cifrato": $tan(alpha-beta)=(tan alpha - tan beta)/(1+tan alpha * tan beta)$. Ti dice qualcosa? ;)

tonia901
emmmm sisi...la formula per trovare la differenza di tangenti? l'ho fatta l'anno scorso :D :D non ricordo...

minomic
Esatto, quindi l'angolo che cerchiamo lo possiamo vedere come la differenza tra l'angolo ($alpha$) che la retta rossa forma con il semiasse positivo delle ascisse e l'angolo ($beta$) che la retta blu forma con lo stesso semiasse.
Riesci a terminare da qui?

tonia901
No :( perdonami, colpa della prof!!

minomic
Va bene, allora osserviamo questa immagine:

Sarai d'accordo che $gamma=alpha - beta$, quindi $tan gamma = tan(alpha-beta) = (tan alpha - tan beta)/(1 + tan alpha * tan beta)$.
Bene, adesso bisogna ricordare che il coefficiente angolare di una retta rappresenta la tangente dell'angolo che essa forma con il semiasse positivo delle ascisse. Quindi possiamo dire che $tan alpha = -1/2$ e $tan beta = -1$, dove questi due valori si ricavano con uno dei due procedimenti che ti sono stati indicati all'inizio.
A questo punto abbiamo $tan gamma = (-1/2 + 1)/(1 + 1/2) = 1/2 * 2/3 = 1/3$. Fine.
Tutto chiaro?

tonia901
Sisi, tutto chiaro! Non ho capito solo un piccolo passaggio, come viene tan di alfa -1/2 e tan di beta -1? per il resto tutto ok, grazie :smt023

minomic
"minomic":
bisogna ricordare che il coefficiente angolare di una retta rappresenta la tangente dell'angolo che essa forma con il semiasse positivo delle ascisse. Quindi possiamo dire che $tan alpha = -1/2$ e $tan beta = -1$, dove questi due valori si ricavano con uno dei due procedimenti che ti sono stati indicati all'inizio.

Questi due valori sono i coefficienti angolari delle rette tangenti. Ad esempio qui ti avevo fatto vedere come si ricavava quel $-1$ e la stessa cosa si può fare per il $-1/2$.

tonia901
Ho letto quel procedimento ma non l'ho capito :( sei cosi gentile da rispiegarmelo? :shock:

salfor76
[geogebra][/geogebra]

minomic
"salfor76":
[geogebra][/geogebra]

Con gli ultimi aggiornamenti del forum non ci sono ancora tutte le funzionalità. Se devi caricare un grafico ti conviene farlo sul tuo pc e caricare uno screenshot.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.