Esercizi forza attrito

brayankochev65
1)Un blocchetto di 450 g è tenuto fermo contro una parete verticale premendolo con una forza orizzontale di 12 N. Qual è l’intensità dell’ attrito?

2)Se spingi un libro di 650 g contro il muro con una forza orizzontale abbastanza intensa esso resta fermo. Se μs= 0,70, che intensità minima deve avere la forza affinché il libro rimanga fermo?

per il primo problema non capisco come bisogna procedere per calcolare l'intensita, devo scomporre la forza?
per il secondo magari mi dite che formula usare.
ho appena studiato questo argomento ma non mi e' affatto chiara questa forza attrito. Grazie

Risposte
mgrau
[ot]Caro Brayan, parlo per me, ma è possibile che la cosa valga anche per altri.
Nel tuo precedente post, le risposte le hai avute, ma non ti sei degnato di dare una qualunque risposta. A me questo fa girare le palle, e mi toglie tutta la voglia di darti una mano per altri problemi[/ot]

brayankochev65
ciao, non trovo il post da telefono. se per cortesia riesce a passarmi il link cosi entro a ringraziare.

mgrau
[ot]La questione non è il ringraziare, che ne possiamo fare a meno. Ma, nel caso tuo, visto che ti erano stati dati solo degli spunti e non la soluzione completa, interessa sapere com'è andata a finire, se sei riuscito ad andare avanti, o, se no, perchè, che difficoltà trovi, e così via[/ot]
Ti dò un altro spunto sull'attrito. Nel caso 1), sul blocchetto agisce il peso, verticale verso il basso, di 4 e qualcosa Newton, la spinta orizzontale di 12 N, la reazione del muro, orizzontale, , e l'attrito.
Se il blocchetto sta fermo, la somma delle forze dev'essere zero. Le due forze orizzontali si azzerano fra loro, e non ci interessano (comunque, occorre che la reazione del muro sia di 12 N).
E dev'essere lo stesso per le altre due forze, peso e attrito, da cui ricavi che l'attrito è uguale e opposto al peso: 4 e qualcosa verso l'alto.
Per il punto 2, devi capire che la forma (massima) di attrito dipende dalla forza che preme insieme le due superfici. L'attrito che serve a tener su il libro lo sai...

brayankochev65
ora provo a risolvere

brayankochev65
per il primo problema non riesco a capire proprio .

brayankochev65
sto provando a fare il primo forza peso e forza orizzontale le ho capite. Ma dopo non so che operazioni fare scusa se non so fare nulla :(

brayankochev65
per quanto riguarda il secondo ti ringrazio: bisogna fare m*g/Us = 0.65*9.81/0.70=9.1 N

mgrau
Ma per il primo ti avevo dato la soluzione: l'attrito è uguale al peso, $0.45 * 9.81 = 4.41 N$ verso l'alto...

brayankochev65
ah allora grazie. mi scuso ancora per l'altro post. Buona serata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.