Esempio pratico, realistico, dell'uso delle condizioni di esistenza di un radicale

anelet
Salve a tutti,

sto facendo i radicali e le condizioni di esistenza. Nessun problema dal punto di vista teorico, ma mi hanno chiesto, come spesso fanno, "a cosa servono".
Tenete conto che i calcoli e gli esempi devono essere molto semplici.

Il primo esempio che mi è venuto in mente è stato proporre un triangolo rettangolo, con ipotenusa (x+4) e cateto (x-2), e mostrargli che calcolando il secondo cateto, x deve essere tale che (x+4)^2-(x-2)^2 >0

Non sono però rimasti convinti, pensano che se mai dovessero costruire un triangolo, lo farebbero bassandosi su misure "date", senza dover usare il calcolo letterale.

Avete qualche esempio davvero reale e pratico di situazioni in cui si debbano usare le condizioni di esistena dei radicali? In matematica, architettura, fisica, ingegneria... qualunque situazione reale.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e per il vostro tempo,

Elena

Risposte
Bokonon
Non so a che livello siano i tuoi studenti, però le trasformazioni di Lorentz sono matematicamente semplici e rivestono grande importanza in fisica.

anelet
Non ci avevo pensato!
Ma mi sa che è troppo avanzato. Grazie lo stesso (mi tengo l'esempio per un'altra occasione)

ingres
Un esempio molto semplice (forse anche troppo) può essere il seguente:

Una palla di massa m affronta un piano inclinato senza attrito di altezza H con una velocità V1. Per quali velocità V1 la palla arriva in cima con velocità V2 e prosegue oltre?

Se la palla arriva in cima con una velocità V2 dovrà valere la seguente conservazione dell'energia:

$1/2 m V_1^2 = mgH + 1/2 m V_2^2$

Quindi risulta

$V_2 = sqrt(V_1^2 - 2gH)$

Imponendo la condizione di esistenza del radicale deve risultare $V_1^2 - 2gH ge 0$

giammaria2
Puoi anche restare sul generico e fare un discorso come il seguente.
Nel risolvere un problema, ho scritto un'equazione che, fra l'altro, contiene $sqrt(x-3)$. Risolvendo quell'equazione, trovo le soluzioni $x_1=2,x_2=7$, ma $x_1$ non è accettabile perché sostituendolo nell'equazione, essa diventa priva di senso.

ghira1
Equazioni di secondo grado se vuoi solo le eventuali soluzioni reali?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.