Equazioni lineari in seno e coseno

Marco1985Mn
Anche qui tabula rasa ](*,) ](*,) ](*,)

$sin(x)-sqrt(3)cos(x) =0$

L'unica cosa che posso fare è dividere per $cos(x)$

$sin(x)=sqrt(3)cos(x)/cos(x)$

$sin(x)/cos(x)=sqrt(3)$

$tan(x)= sqrt(3)$

se la tangente è una retta verticale, so che nel punto di coordinate (1,0) dove il coseno vale 1 e il seno vale 0, la tangente vale 1.
eh ma poi non so più proseguire

Risposte
moccidentale
.

ghira1
"Marco1005":

se la tangente è una retta verticale, so che nel punto di coordinate (1,0) dove il coseno vale 1 e il seno vale 0, la tangente vale 1.

Di cosa stai parlando?

giammaria2
Un piccolo consiglio per Marco1005: studiati a memoria seno, coseno e tangente degli "angoli speciali", che sono i multipli dell'angolo retto e gli angoli di 30°, 45°, 60° (in radianti, $pi/6,pi/4,pi/3$); ce n'è anche qualche altro, ma meno importante perché di uso abbastanza raro. Finché non li avrai ben memorizzati, puoi consultare l'apposita tabella, presente in tutti i testi di trigonometria, oppure farti un disegno simile a quello di sellacollesella.
Con uno qualsiasi di questi metodi, scopri che $tan(60°)=sqrt 3$ e ti è facile concludere questo esercizio.

Marco1985Mn
"ghira":
[quote="Marco1005"]

Di cosa stai parlando?[/quote]

è quando l'angolo vale 0, la tangente non vale 1?

Marco1985Mn
"sellacollesella":
(poi ce ne sono altri). :-)

dovrò studiare parecchio, trigonometria è arabo per me. grazie del disegno

algebricamente l'ho pensata anche così, se dal tuo disegno ho tangente e lato piccolo, trovo ipotenusa.
Se congiungo tutti i lati ottengo un triangolo equilatero, dove gli angoli sono tutti uguali e quindi posso dedurre che l'angolo sia 60°

Marco1985Mn
"giammaria":
Un piccolo consiglio per Marco1005: studiati a memoria seno, coseno e tangente degli "angoli speciali",

Grazie, le ho le tabelle ma essendo una materia che non faccio mai (l'ultima volta che l'ho guardata risale a 6 anni fa) volevo iniziare a ragionarci indipendentemente dalle tabelle. Perchè mi costringe ad impararle a memoria. Non fattibile perchè me le dimentico tra 2 giorni :-D :-D :-D

moccidentale
.

ghira1
"Marco1005":

No! 0/1 quanto fa?

axpgn
@Marco1005
Se mi permetti, consiglio (che poi è sostanzialmente lo stesso delle altre volte): andare a tentoni, porta poco lontano e si fa una gran fatica :wink:
Prenditi un libro di terza/quarta liceo dove troverai un capitolo intero sulla goniometria/trigonometria; trovane uno che parta a spiegare tutto dalla circonferenza goniometrica: a mio parere, se si inizia così, non avrai più problemi :-D (Zanichelli o Sasso mi pare siano fatti così).
Non ti ci vorrà molto (una giornata al massimo) ma sarà tempo ben speso, fidati :D

Cordialmente, Alex

@melia
"axpgn":
@Marco1005
Se mi permetti, consiglio (che poi è sostanzialmente lo stesso delle altre volte): andare a tentoni, porta poco lontano e si fa una gran fatica :wink:
Prenditi un libro di terza/quarta liceo dove troverai un capitolo intero sulla goniometria/trigonometria; trovane uno che parta a spiegare tutto dalla circonferenza goniometrica: a mio parere, se si inizia così, non avrai più problemi :-D (Zanichelli o Sasso mi pare siano fatti così).
Non ti ci vorrà molto (una giornata al massimo) ma sarà tempo ben speso, fidati :D

Cordialmente, Alex

Lo stesso consiglio che gli ho dato io in un altro messaggio dove ho pure messo il link ad un libro gratis scaricabile da Matematicamente.

axpgn
:smt023

ghira1
:smt023

Marco1985Mn
"ghira":
[quote="Marco1005"]

No! 0/1 quanto fa?[/quote]
decisamente 0

ghira1
"Marco1005":
[quote="ghira"][quote="Marco1005"]

No! 0/1 quanto fa?[/quote]
decisamente 0[/quote]

Quanto fa $\text{sen }0$? $\cos 0$? E quindi quanto fa $\tan 0$?

Da dove viene questa tua idea che $\tan 0$ è $1$?

Marco1985Mn
"ghira":

Quanto fa $\text{sen }0$? $\cos 0$? E quindi quanto fa $\tan 0$?

Da dove viene questa tua idea che $\tan 0$ è $1$?

sen(0) fa $0$, cos(0) fa $1$, se la tangente si ottiene dal prolungamento del raggio ottenuto dall'angolo, ma l'angolo è zero....effettivamente la tangente fa $0$ :-D :-D
non so nel disegno vedendola dritta ho pensato "visto che la retta di equazione $x=1$ è la retta della tangente, nel punto $0$ varrà 1

ghira1
"Marco1005":

sen(0) fa $0$, cos(0) fa $1$, se la tangente si ottiene dal

Sai che tan = sen/cos, no?

Marco1985Mn
"ghira":
[quote="Marco1005"]
sen(0) fa $0$, cos(0) fa $1$, se la tangente si ottiene dal

Sai che tan = sen/cos, no?[/quote]

si, solo perchè è la formula base altrimenti non saprei nemmeno quella

ghira1
"Marco1005":

Ma nonostante questo pensavi che tan 0 fosse 1?

Marco1985Mn
"ghira":
[quote="Marco1005"]

Ma nonostante questo pensavi che tan 0 fosse 1?[/quote]
eh si....non collego gli argomenti....lo ripeto...non ho basi e quindi per me è tutto scollegato

ghira1
"Marco1005":
[quote="ghira"]
Sai che tan = sen/cos, no?

si, solo perchè è la formula base altrimenti non saprei nemmeno quella[/quote]

Avrei detto che la formula base fosse opposto/adiacente, devo dire.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.