Equazioni irrazionali con due radici

camillla1
potete risolvermi questa equazione davvero non ci riesco e domani ho l interrogazione √x+14 + √x-14=14 risultato 50

Risposte
Peppo_95
Posta almeno un tuo tentativo o idea su come risolverla.

camillla1
io portavo il 14 a sinistra e elevavo a potenza la prima radice e poi anke la seconda insieme al -14 e risolvevo ma mi vengono numeri molto grandi e il delta negativo

gio73
Non ho ben capito il testo, è questo:
$sqrt(x+14) + sqrt(x-14)=14$ ?

@melia
$sqrt(x+14) + sqrt(x-14)=14 $
Prima di tutto le condizioni di esistenza delle radici cioè $x>=14$, poi isola la prima radice $sqrt(x+14) =14 - sqrt(x-14)$ se sai risolvere disequazioni irrazionali fai la concordanza dei segni, se non sei capace poco male, faremo la verifica alla fine. Eleva al quadrato entrambi i membri. Ottieni $x+14=196 - 28 sqrt(x-14) +x-14$, isola la radice rimasta,
$28 sqrt(x-14) =168$ dividi tutto per 28, $sqrt(x-14) =6$, eleva al quadrato $x-14 = 36$, da cui $x=50$.
IMPORTANTE: l'esercizio non è finito, bisogna fare la verifica, cioè controllare che il valore trovato sia effettivamente soluzione dell'esercizio iniziale.

camillla1
si il testo è qst ..@melia nn ho capito come fai .. nn so mi sembrano troppi pochi passaggi cmq la discussione la so fare

camillla1
cn un attimo di calma ho capito , grazie sei stata gentilissima

@melia
Prego, ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.