Equazioni di terzo grado

jikef
Ciao a tutti,

Qualcuno potrebbe spiegarmi come posso trovare le soluzioni della seguente equazione? 6x^3-3x^2-12x-1=0
Se applico la regola di Ruffini non riesco a trovare il divisore , se cerco di raccoglierle la x per scomporla non posso, conosco le soluzioni perchè le ho trovate con la calcolatrice, ma vorrei capire come arrivarci.

Grazie
jikef

Risposte
jack110
ecco la formula risolvente (infarcita con un po' di storia...scusa, non ho trovato di meglio [:D])...
https://www.matematicamente.it/storia/l' ... grado.html

ciao

giacor86
beh, la cosa più ovvia che mi viene da dirti è che hai sbagliato l'esercizio, perchè mi pare assurdo che in una scuola media superiore si debba usare la tal formula... o magari l'esercizio è giusto, ma non ti serve trovare le soluzione dell'equazione.. se ci dici tutto l'esercizio, sicuramente possiamo darti indicazioni migliori.

jikef
grazie per le risposte.

l'equazione che ho postato è il numeratore della derivata prima di una funzione che sto studiando e dovrei risolvere per trovare i punti ti massimo e/o minimo. la funzione originale è :
(x^3-3x^2+x+1)/(3x+2)

jikef
Jack, qui la spiegazione sembra piu' chiara :

https://www.matematicamente.it/approfond ... Equcub.doc

giacor86
nemmeno semplificare denominatore e denominatore serve... se vuoi un consiglio rifatti i calcoli... è mooooooooooooooooooooooooolto improbabile che si ottengano ed di 3 grado non risolubili elementarmente...

Camillo
La derivata prima è giusta .
A questo punto non puoi trovare gli zeri del polinomio di terzo grado in maniera precisa: escludo che l'esercizio richiedesse la conoscenza della formula risolutiva dell'equazione di terzo grado.
Fai invece un veloce studio di funzione relativo al polinomio stesso, calcolando i limiti agli estremi del dominio , i max e i min , il valor del polinomio per alcuni punti( ad es x=0,x=1,x=-1).
Adesso sei in grado di tracciare un grafico approssimato del famoso polinomio e dire che gli zeri sono tre e sono compresi tra -1 e -2 ; tra -1 e 0 ; tra 1 e 2.

Camillo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.