Equazioni di primo grado, trovare le (C.E)
Salve a tutti sn nuovo in questo forum è molto bello devo essere sincero..!!
Però trovo molte difficolta sulle equazioni di primo grado e da trovare anke le condizioni di esistenza (C.E) mi potreste fare queste 3 equazioni!! Grazie in anticipo
1) $(x-1) / (x^2-2x-3)+ (2)/ (x^2+2x+1) = (1)/ (x-3)$
2) $(2-x)/ (x^2-4)+ (2x+1)/ (x-2) = (2x+3)/ (x+2)$
3) $(3x-8)/ (2x-x^2)+ (1)/ (x+2)+ (2)/ (x-2) = 0$
Grazie ancora

1) $(x-1) / (x^2-2x-3)+ (2)/ (x^2+2x+1) = (1)/ (x-3)$
2) $(2-x)/ (x^2-4)+ (2x+1)/ (x-2) = (2x+3)/ (x+2)$
3) $(3x-8)/ (2x-x^2)+ (1)/ (x+2)+ (2)/ (x-2) = 0$
Grazie ancora

Risposte
Benvenuto nel forum!
è buona abitudine qui postare uno stralcio di risoluzione dell'esercizio quando viene proposto: dove è che trovi difficoltà?
è buona abitudine qui postare uno stralcio di risoluzione dell'esercizio quando viene proposto: dove è che trovi difficoltà?
Trovo difficolta ad risolvere un'equazione è poi trovere le C.E ..

Per trovare le C.E. devi prima scomporre in fattori i denominatori, ridurre le frazioni al minimo comun denominatore e poi porre ogni fattore del denominatore $!=0$ , in quanto un denominatore non può mai annullarsi
A questo punto il denominatore si può eliminare, ed una volta giunto alla soluzione devi andarla a confrontare con le C.E. ; se la soluzione coincide con uno dei valori esclusi , essa non è accettabile
A questo punto il denominatore si può eliminare, ed una volta giunto alla soluzione devi andarla a confrontare con le C.E. ; se la soluzione coincide con uno dei valori esclusi , essa non è accettabile
Ti posso far vedere come ho svolto queste 3 equazioni poi mi dici ( ci diami del tu
) se ve bene il progedimento, ok?

va bene!