Equazioni complete di 2 grado help

dieghito
scusa se vi riesco a postare delle img dove ci sn delle equazioni riuscireste a farmele xke nn le ho capite.......grazie

Risposte
PuLcInA^^
si postale... ma poi perchè delle immagini? bah vabbè comunque mettile :) ciao:hi

pukketta
le puoi anke scrivere....dai postale....t aiuto io!

SuperGaara
Fotocopia la pagine dell'esercizio e poi caricala utilizzando questo spazio

IPPLALA
Postale che ti aiuto! Sono semplicissime, faremo subitissimo!

dieghito
spero ke kapite qualcosa

IPPLALA
Te le faccio dopo io... Ora non ho tempo

Non riesco a capire il testo della seconda

SuperGaara
La prima equazione:

[math]x^2-\frac{1}{3}x-\frac{2}{3}=0[/math]

Prima di tutto si esegue il minimo comune denominatore tra gli elementi dell'equazione. Il primo elemento ha come denominatore 1, il secondo e il terzo elemento hanno al denominatore il numero 3. Tra 1, 3 e 3, il minimo comune denominatore è ovviamente 3.
Si scrive un'unica frazione che al denominatore ha il minimo comune denominatore trovato (il 3) e al numeratore si procede dividendo il minimo comune denominatore prima per il denominatore del primo elemento e poi si moltiplica il risultato per il numeratore del primo elemento, successivamente si ripete questa procedura con gli altri elementi presenti. Si ottiene:

[math]\frac{3x^2-x-2}{3}=0[/math]

A questo punto si può togliere il denominatore 3 della frazione. In un'equazione, infatti, se si moltiplica o divide entrambi i membri per uno stesso numero diverso da zero, si ottiene un'equazione equivalente. Dividiamo entrambi i membri per 3 e otteniamo:

[math]3x^2-x-2=0[/math]

Si applica ora la formula risolutiva dell'equazione di secondo grado per ottenere le due soluzioni:

[math]x_{1,2} = \frac{-b\pm\sqrt{b^2-4ac}}{2a}[/math]

dove a corrisponde al coefficiente del termine di secondo grado, b al coefficiente del termine di primo grado e c al termine noto.

[math]x_{1,2} = \frac{1\pm\sqrt{1+24}}{6}\\x_{1,2} = \frac{1\pm\sqrt{25}}{6}\\x_{1,2} = \frac{1\pm5}{6}\\x_1=\frac{1+5}{6}=\frac{6}{6}=1\\x_2=\frac{1-5}{6}=-\frac{4}{6}=-\frac{2}{3}[/math]

Le soluzioni sono:
[math]x_1=1\;e\;x_2=-\frac{2}{3}[/math]

IPPLALA
Ma stavo facendo io... uff :(

SuperGaara
Fai le altre

IPPLALA
Allora, la terza, perchè la seconda non capisco il testo...

1/2x +3/2x+1+1/2x=0

Innanzitutto puoi, secondo il principio di equivalenza, moltiplicare tutta l'espressione per 2x, ambo i membri dell equazione

Alla fine viene....

x^2+3+2x+1=0

Sommi tt i termini noti

x^2+2x+4=0

Ora devi ragionare su questa equazione....

Per stabilire se un'equazione ha soluzioni o meno, devi trovare il delta...

delta=b^2-4ac

Notà pero che quest'espressione non è altro che il radicando della formula risolutiva postata da supergaara

Se tutto il delta è minore di 0, vuol dire che la radice non puo essere calcolata perchè non esiste, nel campo reale la radice di un numero negativo

Calcoliamo:
delta=b^2-4ac=4-4(4)=4-16=-12

Il delta è negativo, perciò l'equazione o per meglio dire il polinomio x^2+2x+4 non ha zeri, cioè nessun valore, sostituiti alla x rende tt il polinomio nullo

quindi la soluzione è impossibile e si scrive

S=(tre linee non due, questo vuol dire uguale, mentre tre coincide)

Vuol dire insieme vuoto

Geometricamente parlando pero, come dovresti sapere, l'espressione x^2+2x+4=0 rappresenta una parabola che non incontra MAI l'asse x e essendo sempre positiva si trova tt sull'asse x

SuperGaara
E le condizioni di esistenza??? Quando moltiplichi per 2x devi mettere x diverso da 0 anche se poi non la usi!

IPPLALA
Che condizioni di esistenza? :con Non esiste nessuna soluzione, punto.... no?? Boh, non capisco cosa intendi

SuperGaara
Quando tu moltiplichi per 2x entrambi i membri devi porre la condizione
[math]x\not=0[/math]
. Infatti nel testo dell'esercizio la x è presente anche al denominatore. Dopo che tu moltiplichi, invece, sparisce e rimane solo al numeratore. Se vi fossere delle soluzioni dell'equazione e una di queste fosse 0, sarebbe da scartare!

pukketta
Sn finite?:con

dieghito
no poi ne posto altre grazie mille x queste

IPPLALA
Ah è vero, non sono finite.... Perchè non ci provi da solo e le posti, poi le controlliamo eh?

dieghito
x me va bene

IPPLALA
Ok, allora provaci

dieghito
la 2 ke ho postato prima nn mi viene

IPPLALA
Non capisco il testo.. postalo e posta anche il procedimento così vedo dove hai sbagliato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.