Equazioni complete di 2 grado help

dieghito
scusa se vi riesco a postare delle img dove ci sn delle equazioni riuscireste a farmele xke nn le ho capite.......grazie

Risposte
dieghito
no mi e venuta alla fine perche mi hanno aiutato.........la 3 nn so neanke da dove si inizia mi potreste aiutare.............

IPPLALA
Questa è la terza

IPPLALA :
Allora, la terza, perchè la seconda non capisco il testo...

1/2x +3/2x+1+1/2x=0

Innanzitutto puoi, secondo il principio di equivalenza, moltiplicare tutta l'espressione per 2x, ambo i membri dell equazione

Alla fine viene....

x^2+3+2x+1=0

Sommi tt i termini noti

x^2+2x+4=0

Ora devi ragionare su questa equazione....

Per stabilire se un'equazione ha soluzioni o meno, devi trovare il delta...

delta=b^2-4ac

Notà pero che quest'espressione non è altro che il radicando della formula risolutiva postata da supergaara

Se tutto il delta è minore di 0, vuol dire che la radice non puo essere calcolata perchè non esiste, nel campo reale la radice di un numero negativo

Calcoliamo:
delta=b^2-4ac=4-4(4)=4-16=-12

Il delta è negativo, perciò l'equazione o per meglio dire il polinomio x^2+2x+4 non ha zeri, cioè nessun valore, sostituiti alla x rende tt il polinomio nullo

quindi la soluzione è impossibile e si scrive

S=(tre linee non due, questo vuol dire uguale, mentre tre coincide)

Vuol dire insieme vuoto

Geometricamente parlando pero, come dovresti sapere, l'espressione x^2+2x+4=0 rappresenta una parabola che non incontra MAI l'asse x e essendo sempre positiva si trova tt sull'asse x

dieghito
a si scusa nn l avevo vista..............adesso posto una ke ho provato a fare 5 volte ma nn mi viene

IPPLALA
OK...

dieghito
la terza e quella ke nn mi viene poi le altre 2 sn quelle ke nn ho postato

IPPLALA
Facciamo così, perchè non ci provi te, magari se le posti riesci anche a capire dove sbagli

dieghito
si ma nn mi vengono senno le facevo io........sto kiedendo aiuto a voi perche nn le so fare.........

IPPLALA
Ho capito, io ti volevo dire solo di scriverci come le fai te, poi le correggiamo insieme, perchè temo davvero che se te le spiego tu non possa capire ciò che sbagli...se posti il tuo procedimento, capiamo anche dove sbagli... capisci???

dieghito
si ma io quella di prima l ho capita grazie ai voi ke mi avete fatto l esercizio senno nn lo capivo...........

IPPLALA
Ho capito ma non provaci dai.....

dieghito
ok allora provo domani e poi la posto

IPPLALA
Prova adesso, oppure dimmi cosa non capisci... sono disponibilissima!

SuperGaara
Ma cos'è che non capisci? Io ho provato a spiegarti passo passo tutto il procedimento, cercando di essere il più chiaro possibile...sono molto semplici queste equazioni!

IPPLALA
Effettivamente quello che non capisco... boh!

SuperGaara
Non è che per caso ti scoccia fartele?? Se è così, secondo il mio modesto parere, ci metteresti meno tempo a farle che non a chiedere ad altri di farle...

Ma se invece sei davvero in difficoltà, fai come ha detto ipplala e posta il tuo procedimento: così possiamo capire quali errori commetti e correggerteli!

IPPLALA
SuperGaara :
Non è che per caso ti scoccia fartele?? Se è così, secondo il mio modesto parere, ci metteresti meno tempo a farle che non a chiedere ad altri di farle...

Temo proprio che il problema sia questo... vabbè, non fa nulla...

dieghito
no nn le so fare e se tanto lo volete sapere o 5 di matematica ..........quindi io vorrei saperle fare ma nn mi vengono ........grazie a gaara ho capito il procedimento ma quelle dove cm denominatore ce un incognita nn sono capace

IPPLALA
Quelle con al denominatore l'incognita hanno lo stesso procedimento, solo che prima di cominciare a risolverle devi escludere che la x valga lo zero del polinomio che si trova nel denominatore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.