Equazioni

Sk_Anonymous
salve a tutti nn riesco a risolvere questa semplice frazione
$1+2/sqrt(3) + 2/9 x^2 $ tutto questo fratto 3+ 3$sqrt(2)$

Risposte
Gauss91
beh io pensavo che $(30x^2)/(9(1+sqrt2))$ fosse uguale a $(10x^2)/(3(1+sqrt2))$

Gauss91
Ops!
Scusa oronte per quest'ultimo post, non avevo letto il tuo! :oops:

Sk_Anonymous
è o stesso ma ora mi potete dire perfavore se posso sommare qualcos'altro?

Gauss91
Non ho fatto i calcoli, mi fido di quello che hai scritto. Comunque no: sommare, no. Puoi raccogliere e semplificare

Sk_Anonymous
puoi farmelo tu perfavore

Gauss91
verrebbe
$x^2(18sqrt6-16sqrt3)=-9(sqrt3+2)$ quindi $x=+-sqrt((-9(sqrt3+2))/(2sqrt3(9sqrt2-8)))$, che sono due soluzioni reali, perché il radicando è positivo. Ma non mi piacciono molto, non sono "belle": controlla sul libro, secondo me hai sbagliato qualche calcolo (io ho preso per buona l'ultima espressione che mi hai scritto, senza fare calcoli)

Gauss91
anzi scusa, le due soluzioni sono IMPOSSIBILI, perché il radicando è NEGATIVO (avevo sbagliato a digitare, e mi veniva positivo, correggendo l'errore mi sono dimenticato di modificare il messaggio).
Questo cambia tutto: è una soluzione abbastanza "frequente" negli esercizi

Sk_Anonymous
quindi come verrebbe?

Gauss91
Niente: l'equazione è impossibile (a meno che tu non stia lavorando nel campo dei numeri complessi, ma non penso).
Tutto ciò, ovviamente, vale se l'espressione che hai scritto per ultima è giusta: io l'ho presa per buona senza fare calcoli.

Sk_Anonymous
isultato è giusto ma perchè esce impossibile?

Sk_Anonymous
ho capito

Sk_Anonymous
grazie di tutto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Gauss91
di niente! cmq è impossibile perché il radicando è negativo: il numeratore è negativo, il denominatore è positivo, quindi la frazione che costituisce il radicando sarà negativa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.