Equazioni
salve a tutti nn riesco a risolvere questa semplice frazione
$1+2/sqrt(3) + 2/9 x^2 $ tutto questo fratto 3+ 3$sqrt(2)$
$1+2/sqrt(3) + 2/9 x^2 $ tutto questo fratto 3+ 3$sqrt(2)$
Risposte
beh io pensavo che $(30x^2)/(9(1+sqrt2))$ fosse uguale a $(10x^2)/(3(1+sqrt2))$
Ops!
Scusa oronte per quest'ultimo post, non avevo letto il tuo!
Scusa oronte per quest'ultimo post, non avevo letto il tuo!

è o stesso ma ora mi potete dire perfavore se posso sommare qualcos'altro?
Non ho fatto i calcoli, mi fido di quello che hai scritto. Comunque no: sommare, no. Puoi raccogliere e semplificare
puoi farmelo tu perfavore
verrebbe
$x^2(18sqrt6-16sqrt3)=-9(sqrt3+2)$ quindi $x=+-sqrt((-9(sqrt3+2))/(2sqrt3(9sqrt2-8)))$, che sono due soluzioni reali, perché il radicando è positivo. Ma non mi piacciono molto, non sono "belle": controlla sul libro, secondo me hai sbagliato qualche calcolo (io ho preso per buona l'ultima espressione che mi hai scritto, senza fare calcoli)
$x^2(18sqrt6-16sqrt3)=-9(sqrt3+2)$ quindi $x=+-sqrt((-9(sqrt3+2))/(2sqrt3(9sqrt2-8)))$, che sono due soluzioni reali, perché il radicando è positivo. Ma non mi piacciono molto, non sono "belle": controlla sul libro, secondo me hai sbagliato qualche calcolo (io ho preso per buona l'ultima espressione che mi hai scritto, senza fare calcoli)
anzi scusa, le due soluzioni sono IMPOSSIBILI, perché il radicando è NEGATIVO (avevo sbagliato a digitare, e mi veniva positivo, correggendo l'errore mi sono dimenticato di modificare il messaggio).
Questo cambia tutto: è una soluzione abbastanza "frequente" negli esercizi
Questo cambia tutto: è una soluzione abbastanza "frequente" negli esercizi
quindi come verrebbe?
Niente: l'equazione è impossibile (a meno che tu non stia lavorando nel campo dei numeri complessi, ma non penso).
Tutto ciò, ovviamente, vale se l'espressione che hai scritto per ultima è giusta: io l'ho presa per buona senza fare calcoli.
Tutto ciò, ovviamente, vale se l'espressione che hai scritto per ultima è giusta: io l'ho presa per buona senza fare calcoli.
isultato è giusto ma perchè esce impossibile?
ho capito
grazie di tutto

di niente! cmq è impossibile perché il radicando è negativo: il numeratore è negativo, il denominatore è positivo, quindi la frazione che costituisce il radicando sarà negativa.