Equazione riducibile per scomposizione

Bad90
La traccia è:
Risolvi la seguente equazione riducibile per scomposizione

$ x^5-5x^3-8x^2+40=0 $

La prima soluzione che annulla l'equazione è $ x_1=2 $ e fin quì non ci sono problemi......

Poi voglio far scendere di grado l'equazione mediante Ruffini e quì sto facendo un pò di confusione.

Risposte
giammaria2
C'è un errore nel testo: dividendo per $(x-2)$ si ottiene un polinomio di quarto grado che non è ulteriormente scomponibile con Ruffini né con altri metodi facili.

Bad90
Questo mi consola, perche' quando non riesco a risolvere un esercizio :evil: non dormo la notte. Ti ringrazio vivamente :smt023

Bad90
Adesso provo a risolvere questa

$ x^4-4x^3+4x^2=1 $

Ma dite che questa si può risolvere iniziando in questo modo?

$ x^2(x^2-4x+4)-1=0 $

Quindi la prima soluzione è $ x^2=1 $ quindi $ x=1 $ ma potrebbe essere anche $ x=-1 $ ? Poi posso continuare con la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado .......

chiaraotta1
"Bad90":
Adesso provo a risolvere questa

$ x^4-4x^3+4x^2=1 $

Ma dite che questa si può risolvere iniziando in questo modo?

$ x^2(x^2-4x+4)-1=0 $

Quindi la prima soluzione è $ x^2=1 $ quindi $ x=1 $ ma potrebbe essere anche $ x=-1 $ ? Poi posso continuare con la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado .......

Io risolverei così
$ x^4-4x^3+4x^2=1$
$ x^2(x^2-4x+4)-1=0$
$x^2(x-2)^2-1=0$
$[x(x-2)]^2-1=0$ (differenza di due quadrati)
$[x(x-2)-1][x(x-2)+1]=0$
Da cui
$x(x-2)-1=0->x^2-2x-1=0-> x_(1, 2)=1+-sqrt(2)$
o
$x(x-2)+1=0->x^2-2x+1=0->(x-1)^2=0->x=1$.

Bad90
Grazie chiarotta! :smt023

Bad90
Adesso sto lavorando su questa:

$ (2x+5)^3(x-1)^2=0 $

Ho pensato di risolvere il cubo di un binomio e il quadrato di un binomio, ma mi sono reso conto senza finire di risolverla che è un procedimento molto lungo che mi porta a questa:

$ 8x^5-x^4-22x^3+215x^2-400x+200=0 $

Ho notato che il testo ti induce ad utilizzare il metodo di Ruffini, infatti in alcuni esercizi guidati mi fa vedere "Ruffini". Mi chiedo come potrei risolvere questa equazione, alternativamente a Ruffini! :?:

Ma non si potrebbe pensare a fare questo:

$ (2x+5)^3(x-1)^2=0 $

$ (2x+5)(2x+5)(2x+5)(x-1)(x-1)=0 $

Segue che le due soluzioni possono essere

$ x_1=-5/2 $

$ x_2=1 $

:?: :?: :?: :?:

Vi ringrazio anticipatamente!

chiaraotta1
"Bad90":
Adesso sto lavorando su questa:

$ (2x+5)^3(x-1)^2=0 $

Ho pensato di risolvere il cubo di un binomio e il quadrato di un binomio, ma mi sono reso conto senza finire di risolverla che è un procedimento molto lungo che mi porta a questa:

$ 8x^5-x^4-22x^3+215x^2-400x+200=0 $

Ho notato che il testo ti induce ad utilizzare il metodo di Ruffini, infatti in alcuni esercizi guidati mi fa vedere "Ruffini". Mi chiedo come potrei risolvere questa equazione, alternativamente a Ruffini! :?:

Ma non si potrebbe pensare a fare questo:

$ (2x+5)^3(x-1)^2=0 $

$ (2x+5)(2x+5)(2x+5)(x-1)(x-1)=0 $

Segue che le due soluzioni possono essere

$ x_1=-5/2 $

$ x_2=1 $

:?: :?: :?: :?:

Vi ringrazio anticipatamente!

Se un prodotto ($(2x+5)^3(x-1)^2$) è uguale a $0$, allora deve essere uguale a $0$ uno dei suoi fattori.
Quindi, molto semplicemente, se
$(2x+5)^3(x-1)^2=0$,
allora, o
$(2x+5)^3=0->2x+5=0->x=-5/2$,
oppure
$(x-1)^2=0->x-1=0->x=1$.

Bad90
Grazie mille, vuol dire che avevo pensato bene! Ma con Ruffini, viene lo stesso risultato? :smt039

chiaraotta1
Sì, ma perché complicarsi la vita e perdere tempo?

Bad90
Perfetto, cerchero' di utilizzare la strada piu' corta. Grazie chiarotta.

Bad90
Mi chiedo... se ho una equazione del genere:

$ 24x-10x^2-4x^3=0 $

I valori di $ a $ di $ b $ e di $ c $ devo considerarli con il segno in cui compaiono nell'equazione oppure devo moltiplicare per $ -1 $ e fargli cambiare il segno a tutti i valori di $ a $ di $ b $ e di $ c $ :?:

giammaria2
Puoi fare come più ti piace; è comodo che il coefficiente della $x$ al massimo esponente abbia il + e quindi conviene moltiplicare per -1. Per limitare la probabilità di errori di distrazione conviene anche scrivere il polinomio ordinato in modo decrescente e facendo entrambe le cose ottieni $4x^3+10x^2-24x=0$. Ripeto però che non c'è nessun obbligo; se per qualche strano motivo tu ritenessi conveniente lasciar le cose come stanno, è lecito.

Bad90
"giammaria":
Puoi fare come più ti piace; è comodo che il coefficiente della $x$ al massimo esponente abbia il + e quindi conviene moltiplicare per -1. Per limitare la probabilità di errori di distrazione conviene anche scrivere il polinomio ordinato in modo decrescente e facendo entrambe le cose ottieni $4x^3+10x^2-24x=0$. Ripeto però che non c'è nessun obbligo; se per qualche strano motivo tu ritenessi conveniente lasciar le cose come stanno, è lecito.

Perfetto, infatti ho notato che lasciando le cose come stanno nella traccia, si arriva obbligatoriamente a moltiplicare per $ -1 $ alla fine, quindi conviene moltiplicare all'inizio lavorando in modo ordinato come mi hai consigliato!

Bad90
Ho risolto questa equazione:
$ x^3-3x^2-2x-8=0 $
Ho dedotto che il valore di $ x $ che annulla l'equazione è $ x=4 $ bene, utilizzo Ruffini e arrivo ad avere $ x^2+x+2=0 $ bene.... Ma se ho $ Delta<0 $ precisamente $ Delta=-7 $ devo dire che l'unico valore che annulla l'equazione è $ 4 $ :?: Non devo dire niente altro?

giammaria2
Non ho controllato i tuoi calcoli ma se sono giusti lo è anche la tua conclusione.

Bad90
Ok! Grazie mille! :)

Bad90
Ho risolto questa:
$ 6x^3-x^2=1-6x $

Segue

$ 6x^3-x^2+6x-1=0 $

$ x^2(6x-1)+1(+6x-1)=0 $

Ovviamente la prima soluzione, non è possibile $ x^2+1=0 $ che conduce ad una soluzione assurda in $ R $, $ x^2=-1 $ perchè non esiste una potenza che elevata al quadrato da un valore $ x<0 $ , (ho detto bene) :?: , mentre la seconda soluzione è $ x=1/6 $ .

Voglio acquisire il linguaggio matematico, spero di farcela quanto prima! :roll:

giammaria2
Hai detto bene nel complesso. Poiché però ti preoccupi di acquisire un buon linguaggio, pignoleggio un po' e ti faccio le seguenti critiche:
- parlare di una potenza elevata al quadrato significa pensare a formule del tipo $(a^n)^2$ e non era quella la tua intenzione;
- la lettera $x$ è già stata usata in altro significato; meglio usarne un'altra o limitarsi a dire "un valore minore di zero";
- la voce del verbo dare è "dà", con l'accento;
- all'indicativo "dà" avrei preferito il congiuntivo "dia", ma su questo si può discutere.
Come vedi, sono tutte cosette da poco.

Bad90
"giammaria":
Hai detto bene nel complesso. Poiché però ti preoccupi di acquisire un buon linguaggio, pignoleggio un po' e ti faccio le seguenti critiche:
- parlare di una potenza elevata al quadrato significa pensare a formule del tipo $(a^n)^2$ e non era quella la tua intenzione;
- la lettera $x$ è già stata usata in altro significato; meglio usarne un'altra o limitarsi a dire "un valore minore di zero";
- la voce del verbo dare è "dà", con l'accento;
- all'indicativo "dà" avrei preferito il congiuntivo "dia", ma su questo si può discutere.
Come vedi, sono tutte cosette da poco.

Mi fa piacere ascoltare questi consigli :) , voglio cercare di migliorare dal punto di vista matematico e del linguaggio, lo so che ho molto da lavorare, ma spero di bruciare le tappe! :)

:smt039

G.D.5
Solo una cosa sulla prima equazione:
\(x^{5}-5x^{3}-8x^{2}+40=0\)
\(x^{3}\left(x^{2}-5\right)-8\left(x^{2}-5\right)=0\)
\(\left(x^{2}-5\right)\left(x^{3}-8\right)=0\)
\(x=\pm\sqrt{5} \lor x=2\)
O sto sbagliando qualcosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.