Equazione Esponenziale, aiuto nel trovare l'errore e capire dove sbaglio

webmasterone
Buon giorno a tutti
premesso che rispetto a molti frequentatori di questo forum sono un vecchietto ;) (viewtopic.php?f=17&t=176659&p=8288679#p8288679), e che mi sto ristudiando (per piacere di farlo) il programma del liceo a quasi 50 anni di età (Sono arrivato al programma di 4°) mi sono bloccato su questa equazione esponenziale.
non capisco dove sbaglio e come correggere.

P.s.
il testo che sto seguendo è:
http://www.lorenzopantieri.net/Libri_files/Quarta.pdf
l'esercizio su cui ho problemi è il n: 112 a pag. 113

il capitolo su cui vertono gli esercizi sono gli esponenti e i logaritmi.

mi date una mano ?

l'equazione è la seguente:

$ 8*2^(x-1) -2^(x+1) = 16 $

io sto procedendo così:
$ 2^3*2^(x-1)-2^(x+1)-16=0 $

$ 2^(3+x-1)-2^(x+1)-16=0 $

$ 2^(x+2)-2^(x+1)-16=0 $

$ log2^(x+2)-log2^(x+1)-log16=0 $

$ (x+2)*log2-(x+1)*log2-log16=0 $

$ x*log2+2*log2-x*Log2-log2-log16=0 $

a questo punto ho

$ x*log2$ e $-x*Log2$ che di fatto mi annullano la x

cosa sbaglio ?

Risposte
axpgn
Beh, l'errore è nel passaggio ai logaritmi (ed è abbastanza grave ...)

Comunque ti sei complicato la vita inutilmente ...

$8*2^(x-1)-2^(x+1)=16\ ->\ 8/2*2^x-2*2^x=16\ ->\ 2*2^x=16\ ->\ 2^x=8$ e lascio concludere a te ... :wink:

webmasterone
ok, così ha senso.
il testo che stavo seguendo, però, non parlava di scomporre parti come $2^(x-1)$ in $2^x*2^-1$
diceva solo che se arrivo a una forma $a^(f(x))=a^(g(x))$ potevo procedere a calcolare $f(x) = g(x)$
se le basi sono diverse, o più di due $a^(f(x)) + a^(g(x)) + b^(h(x)) + c^(i(x)) $ ad esempio, devo convertirli
in logaritmi ($a^(f(x)) $ diventa $log a^(f(x)) $ )
ed è quello che cercavo di fare io
:)

ora provo a fare anche quello successivo con cui avevo lo stesso problema
P.s.
ma quindi usare i logaritmi era sbagliato ?

axpgn
Se due potenze aventi la stessa base sono uguali allora anche gli esponenti sono uguali; da ciò discende che se due logaritmi con la stessa base (ovvero due esponenti da dare a quella base) sono uguali lo saranno anche i loro argomenti;
in simboli $log_a x = log_a y\ =>\ x=y$
Quindi questo
"webmasterone":
... se arrivo a una forma $ a^(f(x))=a^(g(x)) $ potevo procedere a calcolare $ f(x) = g(x) $
è corretto ma questo
"webmasterone":
... se le basi sono diverse, o più di due $ a^(f(x)) + a^(g(x)) + b^(h(x)) + c^(i(x)) $ ad esempio, devo convertirli in logaritmi ($ a^(f(x)) $ diventa $ log a^(f(x)) $ )

da cosa discenderebbe? Dove lo hai letto? Credo che tu abbia confuso qualche altro teorema ...

Cordialmente, Alex

Ragazzo1231
"webmasterone":

se le basi sono diverse, o più di due $a^(f(x)) + a^(g(x)) + b^(h(x)) + c^(i(x)) $ ad esempio, devo convertirli
in logaritmi ($a^(f(x)) $ diventa $log a^(f(x)) $ )

scusate se mi intrometto, ma vorrei sapere dove hai letto sta cosa così da documentarmi pure io :shock:
comunque io sapevo che per trasformare un qualsiasi numero in un logaritmo bisognava far così:

se per esempio voglio trasformare il 2:
$2 -> log_n(x)=2 -> log_n(n^2)=2$ quindi il logaritmo di 2 è $log_n(n^2)$ con $n$ intendo un qualsiasi numero a tua scelta.

caffeinaplus
Scusate ma non sarebbe molto più semplice portare tutto alla forma $2*2^x =2^4$ e quindi senplificare e trovare $x=3$? :-D cioè non capisco il perché del logaritmo
@autore (scusa non mi ricordo il nick mebtre scrivo :-D ) forse ti sfugge che $16=2^4$

webmasterone
pag 102/103 del link che ho postato all' inizio

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

axpgn
@Ragazzo123
Quella "cosa" che ha scritto è sbagliata, tanto sbagliata ... mentre per quanto riguarda la tua trasformazione in logaritmo, si parte da questa identità $1=log_a a$ dove la base $a$ è maggiore di zero e diversa da uno e si va avanti così ...

$1=log_a a\ ->\ n*1=n*log_a a\ ->\ n=log_a a^n$

webmasterone
lo so che ci sono metodi più rapidi, ma devi considerare che quando studi una lezione, e poi fai gli esercizi relativi, si presuppone che li risolvi con i metodi che hai appena imparato.
poi una volta che hai fito il corso, sei libero di usare i metodi che preferisci.
io ho appena finito la lezione che parla di esonenti e logaritmi, e spiega come risolvere le equazioni esponenziali usando i logaritmi
era per questo che volevo usarli.

axpgn
@webmasterone
In quel link non c'è scritto da nessuna parte quello che tu hai fatto ... :wink:

webmasterone
appunto, qualcuno mi spiega dove ho sbagliato ad applicare quello che ho letto ?
:)

axpgn
Se ti ho appena detto che quello che hai fatto non è supportato da nessun teorema ovvero che ti sei inventato una regola, cos'altro ti devo dire?
Te l'ho scritto qual è il concetto valido, rileggi ... "Se due potenze aventi la stessa base ..."

caffeinaplus
Scusa ma credo di non aver capito.Tu vuoi risolverlo per forza con i logaritmi?Perché in caso contrario la soluzione te l'ho data un paio di post fa :-D

axpgn
Se è per quello l'avevo scritto ancor prima ... no, lui vuole risolverlo fin dall'inizio solo con i logaritmi ...

Ragazzo1231

in questa immagine per risolvere l'esercizio $3^(x-1)=2^x$ fa degli strani passaggi, pone sia $3^(x-1)$ che $2$ sotto logaritmo... è questo che non hai capito?

axpgn
Ma che strani passaggi, applica solo una delle proprietà fondamentali dei logaritmi ... $log_a b^n=n*log_a b$

Ragazzo1231
"axpgn":
Ma che strani passaggi, applica solo una delle proprietà fondamentali dei logaritmi ... $log_a b^n=n*log_a b$

ma poco prima applica il logaritmo a tutti i membri... è possibile fare una cosa del genere?

webmasterone
si, esatto
dice che Se l’equazione non è riconducibile all’uguaglianza di due potenze con la stessa base, occorre utilizzare i logaritmi
e applica i logaritmi ai 2 membri

io vorrei risolvere l'equazione

$ 8*2^(x-1) -2^(x+1) = 16 $

utilizzando il sistema dei logaritmi

Ragazzo1231
l'equazione $8⋅2x−1−2x+1=16$ però è riconducibile ad un uguaglianza tra due potenze con la stessa base...
infatti se lo svolgi esce fuori $2^x=2^3$ quindi è per questo che non puoi usare il sistema dei logaritmi.

axpgn
Ragazzi, state facendo una gran confusione ... leggete i post con le risposte e approfondite, dopo postate ... :wink:

@webmasterone
Credo di aver capito qual è il punto che ti ha sviato ... premesso che le pagine che hai linkato non sono di teoria ma piuttosto di tecniche risolutive, la frase "Applichiamo i logaritmi ad entrambi i membri" significa che ha trasformato in logaritmi con la stessa base il numero a sinistra e il numero a destra che nel caso in questione coincidevano con tutto il membro di sinistra e tutto il membro di destra; non credo sia ma stato scritto, in quel testo, che si possano applicare i logaritmi ad ogni singolo addendo di una somma algebrica ...

Ribadisco il concetto fondamentale (che discende dal fatto che la funzione esponenziale è iniettiva): se due potenze aventi la stessa base sono uguali allora lo saranno anche i loro esponenti.

Cordialmente, Alex

webmasterone
ecco, finalmente allora ho capito il mio errore.
:D
Quindi in definitiva posso usare quel metodo solo se ho due membri, non di più. corretto ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.