Equazione di secondo grado

Galestix
Ciao a tutti ho un problema con quest'equazione di secondo grado $x^2+(sqrt(2)-1)x+sqrt(2)-4=0$

questi sono i miei passaggi

$x^2+x+sqrt(2)-4=0$ ho diviso per $(sqrt(2)-1)$

applico la formula $x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}$

e mi viene$x = \frac{-1 \pm \sqrt{1 - 4sqrt(2)+16}}{2}$

però qui mi blocco,potresti consigliarmi perfavore? o se magari sbaglio qualcosa gentilmente?

Risposte
axpgn
"Galestix":
$x^2+x+sqrt(2)-4=0$ ho diviso per $(sqrt(2)-1)$

:shock: :shock: ... hai diviso? Hai bellamente cancellato il coefficiente della $x$ ... ](*,)

Lo_zio_Tom
@galestix...hai voglia di prenderci tutti in giro? se è così ti avviso che stai sbagliando forum

Il crossposting è vietato dal regolamento
3.12 NON è consentito il crossposting, cioè postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum. NON è possibile iniziare una discussione sullo stesso argomento di una discussione precedente che non ha avuto risposta. I messaggi ripetuti saranno eliminati

hai già postato la stessa equazione qui ed hai avuto tutte le risposte più che dettagliate

PS: se qualche moderatore con i poteri in questa stanza passa di qui e chiude....

Galestix
No assolutamente,proprio perchè era un topic che non seguiva le regole del forum e dato che non posso cancellarlo,non volevo aggiungere altra carne al fuoco e quindi vuole chiedere dei miei dubbi con un topic postato bene,potevo continuare a scrivere nell'altro?

Lo_zio_Tom
allora dovevi modificare il messaggio dell'altro topic scrivendo il testo dell'equazione...non duplicare il messaggio.
Oltretutto non vedo proprio che altri dubbi ci possano essere: il $Delta$ è un quadrato perfetto, viene $[3sqrt(2)-1]^2$, da cui immediatamente le soluzioni.

C'è tutto spiegato di là, basta leggere

saluti

Galestix
ok ora che ho fatto quest'errore e ho dei dubbi modifico l'altro topic e scrivo li?oopure continuo su questo?

axpgn
Continua di là ma prima rileggi bene quello che ti hanno detto ...

Galestix
va bene scusate ancora volevo soltanto agire senza aggiungere altri problemi e invece ho sbagliato di nuovo,comunque ho seguito il tuo consiglio ed ho postato nell'altro topic il mio dubbio su dove sbaglio il calcolo finale,scusate ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.