Equazione di secondo grado
Ciao a tutti ho un problema con quest'equazione di secondo grado $x^2+(sqrt(2)-1)x+sqrt(2)-4=0$
questi sono i miei passaggi
$x^2+x+sqrt(2)-4=0$ ho diviso per $(sqrt(2)-1)$
applico la formula $x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}$
e mi viene$x = \frac{-1 \pm \sqrt{1 - 4sqrt(2)+16}}{2}$
però qui mi blocco,potresti consigliarmi perfavore? o se magari sbaglio qualcosa gentilmente?
questi sono i miei passaggi
applico la formula $x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}$
e mi viene$x = \frac{-1 \pm \sqrt{1 - 4sqrt(2)+16}}{2}$
però qui mi blocco,potresti consigliarmi perfavore? o se magari sbaglio qualcosa gentilmente?
Risposte
"Galestix":

](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
@galestix...hai voglia di prenderci tutti in giro? se è così ti avviso che stai sbagliando forum
Il crossposting è vietato dal regolamento
hai già postato la stessa equazione qui ed hai avuto tutte le risposte più che dettagliate
PS: se qualche moderatore con i poteri in questa stanza passa di qui e chiude....
Il crossposting è vietato dal regolamento
3.12 NON è consentito il crossposting, cioè postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum. NON è possibile iniziare una discussione sullo stesso argomento di una discussione precedente che non ha avuto risposta. I messaggi ripetuti saranno eliminati
hai già postato la stessa equazione qui ed hai avuto tutte le risposte più che dettagliate
PS: se qualche moderatore con i poteri in questa stanza passa di qui e chiude....
No assolutamente,proprio perchè era un topic che non seguiva le regole del forum e dato che non posso cancellarlo,non volevo aggiungere altra carne al fuoco e quindi vuole chiedere dei miei dubbi con un topic postato bene,potevo continuare a scrivere nell'altro?
allora dovevi modificare il messaggio dell'altro topic scrivendo il testo dell'equazione...non duplicare il messaggio.
Oltretutto non vedo proprio che altri dubbi ci possano essere: il $Delta$ è un quadrato perfetto, viene $[3sqrt(2)-1]^2$, da cui immediatamente le soluzioni.
C'è tutto spiegato di là, basta leggere
saluti
Oltretutto non vedo proprio che altri dubbi ci possano essere: il $Delta$ è un quadrato perfetto, viene $[3sqrt(2)-1]^2$, da cui immediatamente le soluzioni.
C'è tutto spiegato di là, basta leggere
saluti
ok ora che ho fatto quest'errore e ho dei dubbi modifico l'altro topic e scrivo li?oopure continuo su questo?
Continua di là ma prima rileggi bene quello che ti hanno detto ...
va bene scusate ancora volevo soltanto agire senza aggiungere altri problemi e invece ho sbagliato di nuovo,comunque ho seguito il tuo consiglio ed ho postato nell'altro topic il mio dubbio su dove sbaglio il calcolo finale,scusate ancora