Equazione di quarto grado

Daura95
Salve a tutti, dopodomani ho compito :shock: la professoressa ci ha lasciato alcuni esercizi di riepilogo e, giusto per aiutare la mia autostima, nel primo esercizio che ho provato a fare non non ho saputo neanche dove mettere le mani...
$16x^4-9x^3-6x-1=0$
ho provato a fare con ruffini dividendo per + 1 però arrivata all'equazione di terzo grado rimango bloccata... Vi prego, aiutatemi :oops:

Risposte
Raptorista1
Comincia a scrivere l'equazione di terzo grado, magari...

Daura95
"Raptorista":
Comincia a scrivere l'equazione di terzo grado, magari...

mi viene $16x^3+7x^2+7x+1$

Gaussman
questo polinomio non ha radici razionali, l'unico modo per trovarne le radici è usare il metodo di Cardano. Oppure usando un minimo di analisi puoi dire che la funzione è crescente e quindi ha una sola radice reale, che può essere trovata con approssimazione a piacere

Daura95
credo sia un errore di scrittura nell'esercizio, anche perchè l'esercizio si trova nel capitolo delle equazioni algebriche particolari:reciproche, binomie, biquadratiche, trinomie... Noi non abbiamo fatto il metodo di Cardano, sono al secondo liceo..comunque i risultati che dovrebbero venire sono $-1/4$ e $1$

_prime_number
Lo vedi sostituendo che $-1/4$ non è soluzione, quindi evidentemente è un errore.

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.