Equazione binomia es.14
Mi chiedevo se questa equazione che adesso risolverò, può avere un risultato che potrà essere anche negativo! Oppure è strettamente positivo?
$ 3x^5-96=0 $
$ x^5=96/3 $
$ x=root(5)((3*2^5)/3) $
$ x=2 $
Potrebbe essere anche $ x=-2 $
Scusate ma se è frutto di una potenza dispari e si ha un segno meno che precede il coefficiente numerico, allora sarà possibile in $ R $ , quindi mi chiedevo se si può pensare ad $ x=+-2 $
$ 3x^5-96=0 $
$ x^5=96/3 $
$ x=root(5)((3*2^5)/3) $
$ x=2 $
Potrebbe essere anche $ x=-2 $

Scusate ma se è frutto di una potenza dispari e si ha un segno meno che precede il coefficiente numerico, allora sarà possibile in $ R $ , quindi mi chiedevo se si può pensare ad $ x=+-2 $

Risposte
Stesso per questa:
$ x^9-1=0 $
$ x^9=1 $
$ x=root(9)(1) $
$ x=1 $
Potrebbe essere $ x=+-1 $
Infatti se io ho questa equazione:
$ x^12-1=0 $
Sarà
$ x=+-1 $
Perchè essendo frutto di potenza pari, avrò un risultato che potrà essere sia positivo che negativo!
$ x^9-1=0 $
$ x^9=1 $
$ x=root(9)(1) $
$ x=1 $
Potrebbe essere $ x=+-1 $

Infatti se io ho questa equazione:
$ x^12-1=0 $
Sarà
$ x=+-1 $
Perchè essendo frutto di potenza pari, avrò un risultato che potrà essere sia positivo che negativo!
Ne approfitto per segnalarti questo per fare le verifiche da solo che di solito chiedi.
Se l'esponente è dispari, si prende solo il segno concorde. Basta verificarlo:
$(-2)^5 =(-1)^5 2^5= -(2^5)$
Paola
Paola
"prime_number":
Ne approfitto per segnalarti questo per fare le verifiche da solo che di solito chiedi.
Paola
Quindi se l'esponente è dispari e si ha un segno positivo, come segue:
$ (2)^5 =(+1)^5 2^5= +(2^5) $
Quindi solo un valore positivo potrà essere ammesso!?
Sì, è solo quando fai una radice di indice pari che ottieni due risultati con due segni diversi.
Paola
Paola
Voglio capire meglio come verificare, allora se ho:
$ x^12-1=0 $
$ x^12=1 $
$ x=root(12)(1) $
$ x=1 $
Primo valore ammesso positivo, fin qui tutto ok! Poi voglio fare la verifica e prendo il numero $ -1 $ considerandolo in questo modo:
$ x=(-1)^12*(1)^12 $
Il primo $ (-1)^12 $ mi condurrà ad un valore positivo, quindi significa che potrà essere preceduto dal segno meno, ok?
Il secondo $ (1)^12 $ mi condurrà sempre ad un valore positivo e quindi potrà essere preceduto dal segno positivo, ok?
Concludo che $ x=+-1 $
Avrò compreso bene?
$ x^12-1=0 $
$ x^12=1 $
$ x=root(12)(1) $
$ x=1 $
Primo valore ammesso positivo, fin qui tutto ok! Poi voglio fare la verifica e prendo il numero $ -1 $ considerandolo in questo modo:
$ x=(-1)^12*(1)^12 $
Il primo $ (-1)^12 $ mi condurrà ad un valore positivo, quindi significa che potrà essere preceduto dal segno meno, ok?
Il secondo $ (1)^12 $ mi condurrà sempre ad un valore positivo e quindi potrà essere preceduto dal segno positivo, ok?
Concludo che $ x=+-1 $
Avrò compreso bene?

"prime_number":
Sì, è solo quando fai una radice di indice pari che ottieni due risultati con due segni diversi.
Paola
Grazie paola!
Ma se io ho il seguente risultato:
$ -x^4=-8/3 $
Questo mi conduce al seguente risultato:
$ x=+-root(4)(8/3) $
E un risultato possibile anche se aveva un segno negativo, perchè negativa l'incognita e il risultato, che moltiplicato per $ -1 $ da come risultato $ x=+-root(4)(8/3) $
$ -x^4=-8/3 $
Questo mi conduce al seguente risultato:
$ x=+-root(4)(8/3) $
E un risultato possibile anche se aveva un segno negativo, perchè negativa l'incognita e il risultato, che moltiplicato per $ -1 $ da come risultato $ x=+-root(4)(8/3) $