Equazione
Chi mi puo' dare la rsposta??? Grazie
determinare i valori del parametro reale (se esiste) per cui le seguenti rette r ed s risltano perpendicolari:
r) a(alla seconda)x+(a-4)y+a+2=0 s)2x-3y+9a=0
A cosa e' ugulale l'espressione algebrica 3/2-a - a/a-2
determinare i valori del parametro reale (se esiste) per cui le seguenti rette r ed s risltano perpendicolari:
Risposte
"Luisa2":
Chi mi puo' dare la rsposta??? Grazie
$a^2x+(a-4)y+(a+2)=0$ $<=>$ $y=-(a^2)/(a-4)x-(a+2)/(a-4)$ in cui si è supposto $a!=4$. L'altra retta è $y=2/3x+3a$ quindi affinchè siano perpendicolari cosa deve succedere ? che i coefficienti angolari quale condizione devono soddisfare?
Il fatto e' che non me la da, credo pertanto che la risposta plausibile sia per nessun valore di a Maledetti quiz
E per quanto riguarda a seconda domanda?

"Luisa2":la condizione di perpendicolarità si esprime in questi termini: $m*m'=-1$ cioè il prodotto dei coefficienti angolari è $-1$. ora prosegui tu
Il fatto e' che non me la da, credo pertanto che la risposta plausibile sia per nessun valore di a Maledetti quiz![]()
"Luisa2":
Il fatto e' che non me la da, credo pertanto che la risposta plausibile sia per nessun valore di a Maledetti quiz![]()
scrivi meglio la domanda......piu' parentesi please.........cosi' nun se capisce.

Si certo che ho continuato, ma la risposta esatta era proprio quella che ti ho detto io.
----un po' meno professorini...no?????

"Luisa2":
Si certo che ho continuato, ma la risposta esatta era proprio quella che ti ho detto io.
![]()
la tua risposta era stata data a caso, senza imporre nulla. poi la condizione di perpendicolarità devi imporla tu, il testo ti dice che sono perpendicolari e non può pure dirti che condizione imporre. quella devi saperla tu. comunque hai risolto?
Scriviamo meglio la domanda:
Esattamente cosi' senza tante parentesi
Beh, io non sono una matematica!!!!!!!!!!!!!!!!! E questi quiz mi fanno diventare matta!!!!!!!!!!!!!!!!

"Luisa2":
Scriviamo meglio la domanda:
il testo e' una roba del genere?
$3/(2-a) - a/(a-2)$
Per maggiore chiarezza espositiva ti suggerisco di utilizzare la digitazione delle formule con MathType (mi pare sia questo il programmino che usiamo o sbaglio?)....metti le formule tra il simbolo del dollaro (Shift+4), per le frazioni usa il simbolo slash (shift+7), metti numeratore e denominatore tra parentesi tonde se sono espressi da una somma o da una differenza o da una qualunque altra operazione)...il resto lo imparerai col tempo....
Fallo perchè non è che si capisca molto di quella espressione.
Fallo perchè non è che si capisca molto di quella espressione.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.