Dubbio sull'attrito
ho letto in un libro che l'attrito radente e statico sono tanto più intensi quanto più è estesa la superficie a contatto.ma ho anche letto che il coefficiente d'attrito non subisce alcuna variazione,quindi nn dipende dall'estensione della superficie a contatto(superficie del corpo che subisce l'attrito,intendo);però la formula dell'attrito è forza perpendicolare x coefficiente,ma la forza p rimane invariata,nn importa quanto sia estesa l'area a contatto,quindi xkè l'attrito dovrebbe dipendere da quell'estensione?
Risposte
no, l'estensione non ha alcuna influenza a parità di forza: applicare una forza su un cm^2 o applicare la stessa forza su 100 cm^2 genera lo stesso identico attrito. probabilmente il tuo libro ha sbagliato oppyue intendeva qualcos'altro
no,ho riportato le sue testuali parole,in effetti mi aveva lasciato un po' in dubbio,infatti l'estensione della superficie conta solamente quando il corpo è immerso in un fluido,quando quindi subisce l'attrito del mezzo
si, probabilmente si riferiva a quell'attrito. cmq quello che avevi detto è giusto, l'estensione non influisce sll'attrito:yes
ne dubito ha detto proprio"attrito statico e radente"
allora si è sbagliato:satisfied
ne sono sicurissimo, è esattamente come hai detto tu
ne sono sicurissimo, è esattamente come hai detto tu
ok grazie mille plum x avermi risposto:move c
di nulla:hi
Questa discussione è stata chiusa