Dubbio su disequazioni fratte

S.7
Ciao a tutti, ho un dubbio sulle disequazioni fratte. Sto facendo un esercizio e non riesco a capire come mai le soluzioni delle disequazioni sono poste $<=$ e $>=$.
Mi spiego meglio: la disequazione iniziale è $(2x^2-3x+1)/(x^2-1)<=0$ , per esempio le due soluzioni che ho trovato per $2x^2-3x+1$ sono $x_1=1/2$ e $x_2=1$. Sulla retta poi io stavo riportando entrambe le soluzioni $>=0$ ma guardando l'esercizio svolto ho visto che la prima soluzione è posta con il $<=$ ($x_1<=1/2$) mentre la seconda con il $>=$ ($x_2>=1$).
Grazie mille

Risposte
DavidGnomo1
Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D

HowardRoark
Il numeratore è positivo per $x<1/2 vv x>1$, il denominatore puoi scomporlo in $(x+1)(x-1)$ e quindi è positivo per $x<-1 vv x>1$. Poi basta che vedi dove la frazione è negativa e quello è l'intervallo delle soluzioni.

S.7
"DavidGnomo":
Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D

Sì mi riferisco alle soluzioni del numeratore ma anche a quelle del denominatore. Non capisco perché in entrambi i casi una soluzione è posta come $>=$ e l'altra come $<=$
Grazie

ghira1
"S.7":

Mi spiego meglio: la disequazione iniziale è $(2x^2-3x+1)/(x^2-1)<=0$ , per esempio le due soluzioni che ho trovato per $2x^2-3x+1$ sono $x_1=1/2$ e $x_2=1$. Sulla retta poi io stavo riportando entrambe le soluzioni $>=0$


Entrambe quali soluzioni? I numeri che citi sono maggiori di 0, ma mi sa che non ti capisco.

DavidGnomo1
"S.7":
[quote="DavidGnomo"]Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D

Sì mi riferisco alle soluzioni del numeratore ma anche a quelle del denominatore. Non capisco perché in entrambi i casi una soluzione è posta come $>=$ e l'altra come $<=$
Grazie[/quote]

Al denominatore non puoi avere l'uguale. $-1$ e $1$ sono da escludere.
Nel tuo caso sulla retta delle soluzioni del denominatore metterai positiva la parte esterna all'intervallo -1 e 1 e poi metterai una crocetta (o un pallino vuoto) su -1 e 1 per indicare che quelle soluzioni non dovranno mai essere prese in considerazione.

S.7
"DavidGnomo":
[quote="S.7"][quote="DavidGnomo"]Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D

Sì mi riferisco alle soluzioni del numeratore ma anche a quelle del denominatore. Non capisco perché in entrambi i casi una soluzione è posta come $>=$ e l'altra come $<=$
Grazie[/quote]

Al denominatore non puoi avere l'uguale. $-1$ e $1$ sono da escludere.
Nel tuo caso sulla retta delle soluzioni del denominatore metterai positiva la parte esterna all'intervallo -1 e 1 e poi metterai una crocetta (o un pallino vuoto) su -1 e 1 per indicare che quelle soluzioni non dovranno mai essere prese in considerazione.[/quote]
Va bene grazie. Ma devo prenderle > e < perché c'è una regola che mi dice di fare così o per qualche altro motivo?

S.7
"ghira":
[quote="S.7"]
Mi spiego meglio: la disequazione iniziale è $(2x^2-3x+1)/(x^2-1)<=0$ , per esempio le due soluzioni che ho trovato per $2x^2-3x+1$ sono $x_1=1/2$ e $x_2=1$. Sulla retta poi io stavo riportando entrambe le soluzioni $>=0$


Entrambe quali soluzioni? I numeri che citi sono maggiori di 0, ma mi sa che non ti capisco.[/quote]
Intendo che per esempio le due soluzioni del numeratore $x_1$ e $x_2$ sono poste una con il < e l'altra con il >, non capisco perché sono state messe con questi segni. Grazie :-)

ghira1
Guarda il grafico di $2x^2-3x+1$

gugo82
"S.7":
[quote="DavidGnomo"]Immagino che per "due soluzioni" tu ti riferisca a quelle solo del numeratore. Giusto?
In quel caso è giusto. Il numeratore non ha problemi "esistenziali" quindi le due soluzioni che hai trovato sono comprese. :-D

Sì mi riferisco alle soluzioni del numeratore ma anche a quelle del denominatore. Non capisco perché in entrambi i casi una soluzione è posta come $>=$ e l'altra come $<=$
Grazie[/quote]
Una lettura del libro di testo può aiutare.

DavidGnomo1
"S.7":

....
Va bene grazie. Ma devo prenderle > e < perché c'è una regola che mi dice di fare così o per qualche altro motivo?


Si, c'è. Prima di iniziare lo studio dei segni di solito si calcola il C.E. (Campo di Esistenza) con cui trovi i valori che dovranno essere scartati.
Nel tuo caso essendo una fratta con al numeratore un polinomio di secondo grado ed al denominatore uno di primo grado il tuo C.E. è dato solo dal porre il denominatore diverso da zero (da cui trovi che i valori da scartare sono -1 e 1).
Questi valori poi ti serviranno nello studio dei segni successivo.

gio73
"S.7":

Va bene grazie. Ma devo prenderle > e < perché c'è una regola che mi dice di fare così o per qualche altro motivo?


Le regole hanno i loro motivi, meglio capire quelli che applicare procedure. È anche meno faticoso tutto sommato.

gio73
"S.7":
la disequazione iniziale è $(2x^2-3x+1)/(x^2-1)<=0$


Che cosa vuol dire questa scrittura?
Quali valori posso assegnare ad x e sostituendoli nell espressione riportata ottengo risultati non positivi.

Quante soluzioni ci sono? Quanti possibili valori di x soddisfano tale condizione? 2 o 4 o infiniti? Tutti i reali o solo alcuni sottoinsiemi?

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