Dubbio procedimento verifica del limite
Rieccomi.
Mi sono trovato davanti questo esercizio sui limiti.

Non ho la minima idea di come procedere nonostante l'esercizio svolto.
a cosa mi serve epsilon?
cosa vuol dire impostare la disequazione con il minore? cosa dovrei trovare ?
Grazie mille
Mi sono trovato davanti questo esercizio sui limiti.

Non ho la minima idea di come procedere nonostante l'esercizio svolto.
a cosa mi serve epsilon?
cosa vuol dire impostare la disequazione con il minore? cosa dovrei trovare ?
Grazie mille
Risposte
"ghira":
Puoi spiegarti meglio? -10000000 < 4, per esempio. E perché 4? La differenza fra $x^2-4$ e cosa? Non ti seguo affatto.
Hai ragione, mi spiego meglio.
intendevo il valore assoluto di $|x^2-4|
[quote=Martino][/quote]
Martino scusa ma perchè $|x-2|$, giuro che non ho capito assolutamente nulla.
Non riesco a capire il perchè di tutto il processo per verificare il limite.
Perchè se trovo un intorno aperto di 2, il limite dovrebbe essere verificato? cosa mi fa dire "ok ho trovato un intorno quindi ho verificato il limite", cosa vuol dire di fatto "verificare il limite".
io so solo che quando mi avvicino da sinistra o da destra di 2, quindi es. 1,999999 oppure da 2,0000001, la funzione tende a 5.
Martino scusa ma perchè $|x-2|$, giuro che non ho capito assolutamente nulla.
Non riesco a capire il perchè di tutto il processo per verificare il limite.
Perchè se trovo un intorno aperto di 2, il limite dovrebbe essere verificato? cosa mi fa dire "ok ho trovato un intorno quindi ho verificato il limite", cosa vuol dire di fatto "verificare il limite".
io so solo che quando mi avvicino da sinistra o da destra di 2, quindi es. 1,999999 oppure da 2,0000001, la funzione tende a 5.

Martino scusa ma perchè $|x-2|$, giuro che non ho capito assolutamente nulla.Se davvero non hai capito il perché del $|x-2|$ ti suggerisco fortissimamente di andarti a ristudiare la teoria da capo, a cominciare dalla definizione di limite (quella con $epsilon$ e $delta$).
"Marco1005":
4 perchè se avessi un numero maggiore di 4 verrebbe una radice quadrata negativa e non è possibile.
??
[quote=axpgn][/quote]
che il limite deve stare li in mezzo mi è chiaro...sono i calcoli che mi lasciano perplesso
che il limite deve stare li in mezzo mi è chiaro...sono i calcoli che mi lasciano perplesso

"Martino":
.
Si meglio Martino, anche perchè quella definizione non credo di averla mai vista
"Marco1005":
...sono i calcoli che mi lasciano perplesso![]()
Non devi fare altro che risolvere il sistema delle due disequazioni ${(f(x_0+delta)