Dubbio immenso

peppesmile
sono uno studente liceale pazzo per la matematica, ma pazzo sul serio

sono abituato a chiedermi sempre il perchè delle cose perchè credo che questo sia un buon modo per fare matematica

l'altro giorno per caso leggendo un articolo scientifico sono incapato in un forte dubbio e ho deciso di porlo a voi cari amici

perchè un qualsiasi numero elevato a zero da come risultato 1

lo ho chiesto a tutti i prof di matematica che conosco e mi hanno detto che è una convenzione, ma nessuno mi ha saputo rispondere sulla base di quale criterio funziona così,anzi c'è ne è stato uno che mi ha detto che questa è una cosa che devo prendere per buona, ma io non prendo niente per buono anzi chiedo a voi se potete risolvere il mio dubbio, vi prego aiutatemi

grazie :-D

Risposte
Giusepperoma2
sia x diverso da 0

x^0 = x^(1-1) = x/x = 1

semplice, no?

:D

PS

da questo si capisce anche perche'

0^0 non ha senso...

Giusepperoma2
PS

bravo!!!

poniti sempre domande e non ti arrendere finche' non trovi le rispostr!!!!

peppesmile
grazie mille.

comunque se era così semplice la risposta dubito della preparazione dei miei professori perchè mi hanno detto che la dimostrazione era molto complicata e non potevo capirla perchè non possedevo le conoscenze.

di certo non la sapevano nemmeno loro la spiegazione. :D :D :D

non hai il contatto msn msn?

Giusepperoma2
Se non sapevano rispondere a questa domanda e' veramente triste... non so che pensare...

stellacometa
Ehy..mi hai fatto rammentare il Prof Talluto (mi ha dato lezioni quest'estate!!

Stavamo affrontando i logaritmi..ad un certo punto si fermò e mi disse:"Oggi,sai, mi hanno chiesto perchè un numero elevato a zero fa uno". Io:Perchè fa uno prof!?" E lui mi rispose semplicemente: "Guarda $2^3:2^3=2^0=1$ ma perchè Piera, e se lo scrivessimo così $2^3/2^3=1$ sono uguali vedi..."

Grande Proffy!!! :-D

peppesmile
grande anche tu stella, almeno il tuo prof lo sapeva, ti ritengo fortunata.

grazie di tutto :-D