Dubbio grave
vorrei sapere se $-1^-n=1$
Risposte
Ohhhhhhhhh allora mi inginocchierò sui ceci... scusa tanto.
Ma la sindrome premestruale ce l'avete anche voi maschietti?????
Ma la sindrome premestruale ce l'avete anche voi maschietti?????

"ENEA84":
..se fai uno sforzo mnemonico ricorderai che si parlò di Dodero B,pag 47....
Se tu mi conoscessi, sapresti che sarebbe più facile chiedermi di ballare su un cubo piuttosto che di ricordare qualcosa di questo tipo.........

Ma non ti conosco,
perciò ti ho detto sta cosa.
perciò ti ho detto sta cosa.
Vedete uomini et donne di poca fede, che sarebbe necessario averlo scritto permanentemente nel profilo la classe, l'età (naturalmente non per le signore), ecc...???
ma la funzione $y=x^(4x)$ ha come campo d'esistenza $x>0 uu x!= 1$ quindi nel suo C.E. le x sono sempre positive, quindi -1 va fuori dal suo C.E.
poi la funzione $y=x^(4x)$ esiste solo nel primo quadrante, come fa ad intersecare la retta $y=1$ con un'ascissa positiva?
non dovrebbe avere $x=-1$ come soluzione questa equazione ...
poi la funzione $y=x^(4x)$ esiste solo nel primo quadrante, come fa ad intersecare la retta $y=1$ con un'ascissa positiva?
non dovrebbe avere $x=-1$ come soluzione questa equazione ...
"ENEA84":
vorrei sapere se $-1^-n=1$
ma scusate l'eq. esponenziale $ y= (-1)^-n $ non esiste... la base deve essere >0
quindi questa equazione non ha senso... o sbaglio?...
Attento!
Se si vuol definire la funzione esponenziale reale effettivamente il dominio sono i reali non negativi.
Ma in un'equazione non è detto che ci debbano essere funzioni.
In quel caso l'equazione equivale a dire trovare dei numeri tali che soddisfano la tale relazione.
E' il solito disorso, $x^2=4$ con $x in RR$, le soluzioni sono due 2 e -2 che vengono chiamate radici quadrate di 4.
Mentre la funzione $f(x)=sqrtx$, dovendo avere un solo valore per ogni x, associa solo la radice positiva.
Se si vuol definire la funzione esponenziale reale effettivamente il dominio sono i reali non negativi.
Ma in un'equazione non è detto che ci debbano essere funzioni.
In quel caso l'equazione equivale a dire trovare dei numeri tali che soddisfano la tale relazione.
E' il solito disorso, $x^2=4$ con $x in RR$, le soluzioni sono due 2 e -2 che vengono chiamate radici quadrate di 4.
Mentre la funzione $f(x)=sqrtx$, dovendo avere un solo valore per ogni x, associa solo la radice positiva.
giusto giusto... ho guardato solo il caso di funzioni... hehehe era sera tardi