Dominio di una funzione
Ciao.
Ho difficoltà nel determinare il dominio di questa funzione.
Vi lascio il mio svolgimento seppur errato:
$y=log [2(5^x)-3(2^x)]$
$2(5^x)-3(2^x)>0$
$2(xlog5)-3(xlog2)>0$
$x(2ln5-3ln2)>0 $
$x>0$
Ho difficoltà nel determinare il dominio di questa funzione.
Vi lascio il mio svolgimento seppur errato:
$y=log [2(5^x)-3(2^x)]$
$2(5^x)-3(2^x)>0$
$2(xlog5)-3(xlog2)>0$
$x(2ln5-3ln2)>0 $
$x>0$
Risposte
Da qui $2(5^x)-3(2^x)>0$ ci sono degli errori nella trasformazione, il procedimento corretto è quello di isolare gli addendi
$2(5^x)>3(2^x)$ poi possibile passare al logaritmo ciascun membro
$ln(2*5^x)>ln(3*2^x)$ usando i teoremi sui logaritmi diventa
$ln2+xln5>ln3+xln2$ i termini con le variabili a primo membro, il resto a secondo
$x(ln5-ln2)>ln3-ln2$ poichè il logaritmo naturale di 5 è maggiore del logaritmo naturale di 2, si può dividere per il coefficiente della variabile che è positivo
$x>(ln3-ln2)/(ln5-ln2)$
$2(5^x)>3(2^x)$ poi possibile passare al logaritmo ciascun membro
$ln(2*5^x)>ln(3*2^x)$ usando i teoremi sui logaritmi diventa
$ln2+xln5>ln3+xln2$ i termini con le variabili a primo membro, il resto a secondo
$x(ln5-ln2)>ln3-ln2$ poichè il logaritmo naturale di 5 è maggiore del logaritmo naturale di 2, si può dividere per il coefficiente della variabile che è positivo
$x>(ln3-ln2)/(ln5-ln2)$
Altra funzione:
$y=(log_3 2-log_3x)^-3$
In questo caso devo porre $log_3(2)-log_3(x)>0$, da cui ottengo che $0
Non mi trovo però con la soluzione: $]0,22,+oo[$
Cosa c'è che non va?
$y=(log_3 2-log_3x)^-3$
In questo caso devo porre $log_3(2)-log_3(x)>0$, da cui ottengo che $0
Non mi trovo però con la soluzione: $]0,22,+oo[$
Cosa c'è che non va?
non c'è motivo di imporre il tutto positivo; il primo logaritmo è ben definito; il cubo non dà problemi; c'è solo l'argomento del secondo logaritmo che porta a $x>0$ e il fatto che l'esponente è negativo, per cui quello che vedi tra parentesi è al denominatore, per cui va imposto diverso da zero, il che porta a $x != 2$.
In una funzione del genere, qual è il c.e. sapendo che l'argomento del log dev'essere positivo e nel frattempo compreso tra -1 e 1?
$y=log(arcsin ((x+6)/(x-2)))$
$y=log(arcsin ((x+6)/(x-2)))$
devi imporre l'argomento del log maggiore di zero e l'argomento dell'arcsin compreso tra -1 e 1 : un bel sistema!
In definitiva avrò:
-Argomento del log >0: $arcsin ((x+6)/(x-2))>0$, che diventa $0<((x+6)/(x-2))<1$, giusto?
-Argomento dell'arcoseno compreso tra -1 e 1: $-1<((x+6)/(x-2))<1$
-Argomento del log >0: $arcsin ((x+6)/(x-2))>0$, che diventa $0<((x+6)/(x-2))<1$, giusto?
-Argomento dell'arcoseno compreso tra -1 e 1: $-1<((x+6)/(x-2))<1$
Sì.
Mancano alcuni $=$
Argomento del log >0: $arcsin ((x+6)/(x-2))>0$, che diventa $0<((x+6)/(x-2))<=1$
Argomento dell'arcoseno compreso tra -1 e 1: $-1<=((x+6)/(x-2))<=1$
Che insieme diventano $0<((x+6)/(x-2))<=1$
Argomento del log >0: $arcsin ((x+6)/(x-2))>0$, che diventa $0<((x+6)/(x-2))<=1$
Argomento dell'arcoseno compreso tra -1 e 1: $-1<=((x+6)/(x-2))<=1$
Che insieme diventano $0<((x+6)/(x-2))<=1$
In questa funzione devo procedere in maniera analoga alla precedente?
$y=log(arccos((x^2-3)/(x^2+4)))$
C.E.:
1) $arccos((x^2-3)/(x^2+4))>0$, da cui $0<((x^2-3)/(x^2+4))<=1$
2) $-1<=((x^2-3)/(x^+4))<=1$
Così facendo ho ottenuto $D=]-oo,-sqrt(3)] U [sqrt(3),+oo[$, che non è corretto, perché la soluzione è $D=R$.
$y=log(arccos((x^2-3)/(x^2+4)))$
C.E.:
1) $arccos((x^2-3)/(x^2+4))>0$, da cui $0<((x^2-3)/(x^2+4))<=1$
2) $-1<=((x^2-3)/(x^+4))<=1$
Così facendo ho ottenuto $D=]-oo,-sqrt(3)] U [sqrt(3),+oo[$, che non è corretto, perché la soluzione è $D=R$.
Non va bene perché l'arcoseno è compreso tra $-pi/2$ e $pi/2$ ed è positivo quando anche il seno è positivo.
Invece l'arcocoseno assume valori compresi tra $0$ e $pi$, e vale $0$ quando il coseno vale $1$.
$arccos((x^2-3)/(x^2+4))>0 => -1<=(x^2-3)/(x^2+4)<1$ che riassume entrambe le condizioni.
Invece l'arcocoseno assume valori compresi tra $0$ e $pi$, e vale $0$ quando il coseno vale $1$.
$arccos((x^2-3)/(x^2+4))>0 => -1<=(x^2-3)/(x^2+4)<1$ che riassume entrambe le condizioni.
Nel determinare il dominio di $sqrt((x^2(x-1))/(x+1))$ ho calcolato il c.e. come segue:
$x^2(x-1)>=0$ ===> $∀ x∈R, x>=1$
$x+1>0$ ===> $x> -1$
ottendendo: $D=]-oo, -1[U[1,+oo[$
Nel verificarne l'esattezza, noto che anche lo $0$ è compreso nel dominio. Perché? Cosa ometto?
$x^2(x-1)>=0$ ===> $∀ x∈R, x>=1$
$x+1>0$ ===> $x> -1$
ottendendo: $D=]-oo, -1[U[1,+oo[$
Nel verificarne l'esattezza, noto che anche lo $0$ è compreso nel dominio. Perché? Cosa ometto?
Il radicando esiste se non è negativo quindi basta sostituire per verificare che anche zero è nel dominio ...
L'errore tuo (probabilmente) è stato quello di trattare tutto l'intervallo $(-1,1]$ come se fosse sempre negativo mentre in $x=0$ e in $x=1$ vale zero ... quando si fa lo schemino per lo studio del segno si deve porre attenzione anche a queste "sottigliezze" ...
L'errore tuo (probabilmente) è stato quello di trattare tutto l'intervallo $(-1,1]$ come se fosse sempre negativo mentre in $x=0$ e in $x=1$ vale zero ... quando si fa lo schemino per lo studio del segno si deve porre attenzione anche a queste "sottigliezze" ...