Dominio
Ragazzi dovrei trovare il dominio di questa funzione:
$sqrt(|x^2-1|-|2x^2+x-3|-x+1$
Mi dareste una mano?!
Grazie
$sqrt(|x^2-1|-|2x^2+x-3|-x+1$
Mi dareste una mano?!
Grazie
Risposte
Curiosità: Solo per $n=-sqrt(15)/3$ e $f(x)=3x^2+(5x)/|x|$, si ha che $lim_{x to n^+} f(x) = lim_{x to n^-} f(x) =0$
Ermanno, occhio a racchiudere tra parentesi tutta la funzione...
Scrivere $lim_{x to x_0} f(x)+g(x)$ è diverso da scrivere $lim_{x to x_0} (f(x)+g(x))$.
Scrivere $lim_{x to x_0} f(x)+g(x)$ è diverso da scrivere $lim_{x to x_0} (f(x)+g(x))$.
"leonardo":
La differenza: $lim_{x to x_0^+} f(x) - lim_{x to x_0^-} f(x)$ viene chiamato salto della $f(x)$ in $x_0$.
Va considerata in modulo 'sta differenza però...
"fireball":
[quote="leonardo"]
La differenza: $lim_{x to x_0^+} f(x) - lim_{x to x_0^-} f(x)$ viene chiamato salto della $f(x)$ in $x_0$.
Va considerata in modulo 'sta differenza però...[/quote]
E' ovvio! Per ogni f(x) va considerato qualcosa! Io ho scritto la definizione generale.
"fireball":
Ermanno, occhio a racchiudere tra parentesi tutta la funzione...
Questa non l'ho capita, sinceramente!
Grazie a tutti voi per l'aiuto...
Gentilissimi e pronti come al solito!!!
Gentilissimi e pronti come al solito!!!

"leonardo":
[quote="fireball"][quote="leonardo"]
E' ovvio! Per ogni f(x) va considerato qualcosa! Io ho scritto la definizione generale.[/quote]
No no, anche io ho scritto la definizione generale! Il salto è il modulo della differenza tra i due limiti PER DEFINIZIONE!
"leonardo":
[quote="fireball"]Ermanno, occhio a racchiudere tra parentesi tutta la funzione...
Questa non l'ho capita, sinceramente![/quote]
Se scrivi $lim_{x to x_0} f(x)+g(x)$ vuol dire che stai sommando $g(x)$ al limite per x che tende a $x_0$ di $f(x)$,
non che stai calcolando il limite della somma delle due funzioni.
"fireball":
[quote="leonardo"][quote="fireball"][quote="leonardo"]
E' ovvio! Per ogni f(x) va considerato qualcosa! Io ho scritto la definizione generale.[/quote]
No no, anche io ho scritto la definizione generale! Il salto è il modulo della differenza tra i due limiti PER DEFINIZIONE![/quote]
Davvero? Io sapevo diversamente...
"fireball":
[quote="leonardo"][quote="fireball"]Ermanno, occhio a racchiudere tra parentesi tutta la funzione...
Questa non l'ho capita, sinceramente![/quote]
Se scrivi $lim_{x to x_0} f(x)+g(x)$ vuol dire che stai sommando $g(x)$ al limite per x che tende a $x_0$ di $f(x)$,
non che stai calcolando il limite della somma delle due funzioni.[/quote]
Ho corretto, anche se secondo me non era necessario in quanto io avevo scritto limite di y=..., poi non saprei...!
Hai ragione! 
Va beh, comunque non fa mai male sapere come si devono scrivere i limiti...

Va beh, comunque non fa mai male sapere come si devono scrivere i limiti...

Questo è poco... ma sicuro! Comunque questi dibattiti anche su queste piccolezze, alimentano questo forum!