Domanda stupida

fu^2
se io devo derivare un valore assoluto, qual'è la "formula"?... come si dimostra?.... non c'è sul mio libro... e anche aiutandomi con derive non riesco a capire come fare...

tipo f(x)=|e^x-1| o f(x)=|lnx|? son solo due esempi... grazie a tutti.. ciao...

ps finalmente son iniziate le vacanze... :supz: :supz:

Risposte
stepper1
"stepper":
Infatti adesso vedo che era sbagliato dire:
"$f(x)=|sqrtx^2|$
altrimenti non è la stessa funzione",
si vede che in quel momento anch'io avevo qualche grado di febbre.

La domanda poi era semplicemente se confermavi o meno che la definizione di "funzione" non sarebbe stata rispettata affermando esplicitamente che si intendeva radice algebrica anzichè aritmetica, visto che invece tu suggerivi di farlo:

Riformulo:
"La domanda [size=150]poi[/size] era semplicemente se confermavi o meno che la definizione di "funzione" non sarebbe stata rispettata affermando esplicitamente che si intendeva radice algebrica anzichè aritmetica, visto che...(segue citazione di Fioravante Patrone)".
Io testardo?
Grazie.

Fioravante Patrone1
sì, testardo e scorretto nel riportare solo parzialmente le citazioni

tu dicevi:

"La domanda poi era semplicemente se confermavi o meno che la definizione di "funzione" non sarebbe stata rispettata affermando esplicitamente che si intendeva radice algebrica anzichè aritmetica, visto che invece tu suggerivi di farlo: "

in "italics" è la parte della citazione che tu hai tagliato
in bold è l'uso del tempo imperfetto che, se non mi sbaglio, denota anteriorità

fortunatamente tutti possono leggerla

stepper1
Tu ora confondi la citazione con la riformulazione.
In italiano non mi sembra scorretto usare l'imperfetto per indicare un'azione posteriore ma nel passato, e
comunque si usa. Di sicuro il poi è già nella citazione, nella riformulazione l'ho solo ingrandito per farlo notare meglio, nel caso fosse sfuggito.
Invoco almeno il dubbio, se non la presunzione, di innocenza.
Anche perchè mi sembra di essere il primo ad ammettere di aver sbagliato, quando ciò accade.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.