Disuguaglianze
Buongiorno a tutti,
il problema di oggi è una definizione che dà il mio libro di testo.
Devo determinare le costanti positive $c_1,c_2$ ed $n_0$ tali che
$c_1*n^2<=1/2n^2-3n<=c_2*n^2$
per ogni $n>=n_0$
Che calcoli fareste voi?Quelli del libro non mi tornano....
il problema di oggi è una definizione che dà il mio libro di testo.
Devo determinare le costanti positive $c_1,c_2$ ed $n_0$ tali che
$c_1*n^2<=1/2n^2-3n<=c_2*n^2$
per ogni $n>=n_0$
Che calcoli fareste voi?Quelli del libro non mi tornano....
Risposte
Do solo un abbozzo di risposta perché non c'è un tuo tentativo di soluzione. Ritengo che $n$ ed $n_0$ siano numeri interi.
Dividendo tutto per $n^2$ ottengo
$c_1<=1/2-3/n<=c_2$
Il membro intermedio aumenta al crescere di $n$ e deve essere positivo anche per $n=n_0$ quindi ....
Il suo valore minimo si ha per per il più piccolo $n_0$ possibile ed il valore massimo si ha per $n->oo$ quindi ...
Io ottengo $n_0>=7 ^^c_2>=1/2$; $c_1$ varia da zero ad un valore dipendente da $n_0$ e questo valore è sempre $>=1/14$.
Dividendo tutto per $n^2$ ottengo
$c_1<=1/2-3/n<=c_2$
Il membro intermedio aumenta al crescere di $n$ e deve essere positivo anche per $n=n_0$ quindi ....
Il suo valore minimo si ha per per il più piccolo $n_0$ possibile ed il valore massimo si ha per $n->oo$ quindi ...
Io ottengo $n_0>=7 ^^c_2>=1/2$; $c_1$ varia da zero ad un valore dipendente da $n_0$ e questo valore è sempre $>=1/14$.
Io ho tentato di risolvere prima la disuguaglianza di sx e poi la disuguaglianza di dx...
"giammaria":
$n_0>=7 ^^c_2>=1/2$; $c_1$ varia da zero ad un valore dipendente da $n_0$ e questo valore è sempre $>=1/14$.
Non ho capito come trovi il valore $7$ e $c_2$.
Da $1/2-3/(n_0)>=c_1>0$, tenendo conto che $n_0$ è positivo, ricavi $n_0>6$ e quindi $n_0>=7$.
Per quanto riguarda $c_2>=1/2$ voglio che lo ricavi tu e le premesse sono: il membro intermedio cresce al crescere di $n$ (sai dimostrarlo, almeno a livello intuitivo?) e deve essere minore o uguale dell'ultimo membro per ogni $n$, anche grandissimo.
Per quanto riguarda $c_2>=1/2$ voglio che lo ricavi tu e le premesse sono: il membro intermedio cresce al crescere di $n$ (sai dimostrarlo, almeno a livello intuitivo?) e deve essere minore o uguale dell'ultimo membro per ogni $n$, anche grandissimo.
Io ho:
$1/2-3/n_0<=c_2$ Giusto?
$1/2-3/n_0<=c_2$ Giusto?
Meglio partire da $1/2-3/n
Ok, ora mi torna tutto.
Grazie mille
Grazie mille
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.