Distanza di un punto da una retta

Bad90
Sto cercando di capire la dimostrazione della formula:

$ d=|axp+byp+c|/sqrt(a^2+b^2) $

Sto trovando difficoltà nel capire, in questo punto.....

Se ho due triangoli simili $ PHD $ e $ NDM $, vale la proporzione:

$ PH:ND=PM:MD $

Bene, per la proporzione non ci sono dubbi....., ma poi non capisco nel seguente passaggio, perchè vengono utilizzati valori assoluti, ecco quì:

$ PH:|xn-xd|=|yp-ym|:MD $

Risposte
Bad90
Esercizio 9
Trovare le equazioni delle altezze del triangolo di vertici $ A(6,0);B(-6,0);C(-1,4) $

Non sto capendo cosa devo fare, devo spezzettare la figura, questo è chiaro, ma come :?: :?

Sono riuscito a risolvere un' altezza, vedendo che il triangolo è poggiato sull'asse $ x $, con il lato $ AB $ ho pensato di trovare l'equazione della retta passante per $ C $ e perpendicolare ad $ AB $. Ovviamente l'equazione del lato $ AB $, corrisponde con l'asse $ x $, quindi la sua equazione è $ y=0 $! Considerando che la perpendicolare alla retta $ y=0 $ passante per $ C $ è parallela all'asse $ y $ , non potrò utilizzare la formula risolutiva......., quindi vedendo la figura, dico che l'altezza corrisponde a equazione $ x=-1 $ , fin quì tutto ok, ma che altezze devo ricavare ancora? :? :?:

O non è chiara la traccia oppure sono io che non sto capendo la traccia! :roll:

Grazie mille!

giammaria2
Vediamo come trovare l'altezza relativa ad AC, intendendo con questa frase l'equazione della retta su cui giace questa altezza. E' la perpendicolare ad AC passante per B quindi:
- calcoli la pendenza di AC con la formula $m=(y_2-y_1)/(x_2-x_1)$
- calcoli la pendenza della perpendicolare con $m_1=-1/m$
- trovi l'equazione della retta per B con pendenza $m_1$; hai usato di recente la formula necessaria.

In modo analogo trovi l'altezza relativa a BC.

Bad90
"giammaria":
Vediamo come trovare l'altezza relativa ad AC, intendendo con questa frase l'equazione della retta su cui giace questa altezza. E' la perpendicolare ad AC passante per B quindi:
- calcoli la pendenza di AC con la formula $m=(y_2-y_1)/(x_2-x_1)$

- calcoli la pendenza della perpendicolare con $m_1=-1/m$

- trovi l'equazione della retta per B con pendenza $m_1$; hai usato di recente la formula necessaria.

In modo analogo trovi l'altezza relativa a BC.

Ok, problema risolto!
Grazie mille!

Bad90
Esercizio 10
Trovare il punto dell'asse x che e' equidistante dai due punti $ A(-3,1);B(9,5) $ .

Sara' banale, ma non sto capendo la soluzione.

Gi81
Un generico punto $P$ dell'asse $x$ ha coordinate $(a,0)$, con $a in RR$.

Deve valere $d(AP)= d(PB)$

Bad90
"Gi8":
Un generico punto $P$ dell'asse $x$ ha coordinate $(a,0)$, con $a in RR$.

Deve valere $d(AP)= d(PB)$

Problema risolto :smt023
E a pensare che ne avevo fatti di questi tipi di esercizi, sarà lo stress! #-o

Bad90
Esercizio 11
Trovare il punto della bisettrice del primo e terzo quadrante che è equidistante dai punti $ A(-3,4);B(1,6) $ .

Sono arrivato alla conclusione, ma non sono sicuro, non vorrei che è stata una casualità.. :roll:
Allora....
$ bar(AP)^2=bar(PB)^2 $

Il punto $ P(a,b) $ quindi arrivo direttamente alla conclusione:

$ 8a+4b-12=0 $

Se do ad $ a=1 $ avrò $ b=1 $ , quindi la soluzione è $ (1,1) $.

Ovviamente la bisettrice ha equazione $ x=y $ quindi posso dare ad $ a $ oppure $ b $ , qualsiasi valore, tanto è sempre lo stesso, giusto?
Quindi il risultato del testo sarebbe giusto anche se avessimo dato es. $ a=4 $ :?:

giammaria2
Il metodo più rapido era dire che siccome P sta sulla bisettrice le sue coordinate sono $P(a,a)$. In alternativa, puoi dirlo dopo: poiché $a$ e $b$ devono essere uguali la tua equazione diventa
$8a+4a-12=0$
Il tuo $a=4$ non può essere giusto perché, a seconda del valore che dai a $b$, risulta falsa o $b=a$ (e allora P non sta sulla bisettrice) o $8a+4b-12=0$ (e allora P non è equidistante da A e B).

Bad90
Esercizio 12
Trovare il punto della retta $ y=x/2+5 $ che è equidistante dai due punti $ A(0,2) $ e $ B(6,4) $ .

Mi sono calcolato la retta passante per $ AB $ , mi sono calcolato il punto medio, di $ AB $ e mi sono ricavato la retta perpendicolare ad $ AB $.
Il unto di intersezione della retta perpendicolare ad $ AB $ avente equazione $ 3x+y-12=0 $ , con la retta $ y=x/2+5 $, è il punto che ci interessa, cioè $ P(2,6) $ .

Se utilizzo la seguente equazione

$ bar(AP)^2=bar(PB)^2 $

Non riesco ad arrivare alla soluzione, perchè?
Dove sto sbagliando? :?

In alternativa alla mia via risolutiva, cosa posso fare? :? :? :? :?

Grazie mille!

giammaria2
Probabilmente stai sbagliando i calcoli. Io ho posto $P(u, u/2+5)$; imponendo poi $PA^2=PB^2$ ho ottenuto la giusta soluzione.
Oppure potevi porre $P(u,v)$ e poi fare sistema chiedendo C che P stesse sulla retta e che fosse equidistante da A, B:

${(v=u/2+5),((u-0)^2+(v-2)^2=(u-6)^2+(v-4)^2):}$

Bad90
"giammaria":
Probabilmente stai sbagliando i calcoli. Io ho posto $P(u, u/2+5)$

Io stavo sbagliando perchè impostavo il punto $P(x=2y-5, y=x/2+5)$!

Ma perchè se imposto il punto $P(x=2y-5, y=x/2+5)$, le cose cambiano?

Grazie mille!

giammaria2
Devi scegliere una sola incognita, o $x$ o $y$: tu hai fatto come il cane che insegue la sua coda. Potevi impostare il punto come ho fatto io oppure come $P(2y-5, y)$.

Bad90
Hai ragione :smt043

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.