Disequazioni logaritmiche
Potete per favore aiutarmi in questi esercizi? sono in alto mare non so dove mettere mano:
a)2 fratto log in base 1/2 di x-1 < log in base 1/2 di x fratto -log in base 2 di -1;
b)2 log in base √3 di
x-1)] < log in base √9 di (3-x) + 2
a)2 fratto log in base 1/2 di x-1 < log in base 1/2 di x fratto -log in base 2 di -1;
b)2 log in base √3 di

Risposte
C'è qualcosa che non va: nella prima espressione vedo un "logaritmo in base 2 di -1" ma è noto che il logaritmo è definito solo per argomenti positivi, nella seconda espressione è venuta fuori una faccina...
Ti consiglio di leggere la "guida per scrivere le formule" nel riquadro rosa sopra i post.
Ciao.
Ti consiglio di leggere la "guida per scrivere le formule" nel riquadro rosa sopra i post.
Ciao.
è solo una parentesi quadra che si apre con una tonda e un meno al centro [ - (
Benvenuto/a nel forum. Dovresti spiegare dove esattamente incontri difficoltà: questo forum non ha lo scopo di fornire soluzioni, ma quello di aiutare gli studenti a trovarle da sé.
Io leggerei l'esercizio a) in questo modo:
$2/(log_(1/2)(x-1))<(log_(1/2)x)/(-log_2(-1))$
ed è assurdo perché non si può calcolare il logaritmo di $-1$: qualcosa non va, come ti ha già fatto notare minomic. In risposta parli di una parentesi quadra, ma dove?
Se ben capisco, l'esercizio b) è
$2log_(sqrt3)[ -(x-1)]
e puoi iniziare trovando il C.E. e trasformando tutto in base 3. Cosa ottieni? E come continueresti?
Io leggerei l'esercizio a) in questo modo:
$2/(log_(1/2)(x-1))<(log_(1/2)x)/(-log_2(-1))$
ed è assurdo perché non si può calcolare il logaritmo di $-1$: qualcosa non va, come ti ha già fatto notare minomic. In risposta parli di una parentesi quadra, ma dove?
Se ben capisco, l'esercizio b) è
$2log_(sqrt3)[ -(x-1)]
allora per fare il campo di esistenza dobbiamo imporre x-1>0 e 3-x > 0 quindi x> 1 e x< 3 e li metto a sistema con cosa?
Attenzione! Nel primo logaritmo c'è $-(x-1)$ quindi se vuoi che quello sia positivo deve essere $x-1<0$ (per via del meno).
Mettendo a sistema $x<1$ con $x<3$ viene $x<1$ che è il C.E. Per ora lo teniamo da parte... quando avremo fatto i calcoli nella disequazione e avremo trovato una soluzione la metteremo a sistema proprio con questo C.E. per trovare la soluzione definitiva dell'esercizio.
Intanto comincia a cambiare le basi dei logaritmi come ti suggeriva giammaria.
Mettendo a sistema $x<1$ con $x<3$ viene $x<1$ che è il C.E. Per ora lo teniamo da parte... quando avremo fatto i calcoli nella disequazione e avremo trovato una soluzione la metteremo a sistema proprio con questo C.E. per trovare la soluzione definitiva dell'esercizio.
Intanto comincia a cambiare le basi dei logaritmi come ti suggeriva giammaria.
Un'altra cosa: tutto quello che abbiamo detto resta valido ma ho provato ad arrivare in fondo all'esercizio e viene una cosa non molto facile da risolvere. Penso ci sia un errore di trascrizione, anche perchè nessun libro al mondo (credo) metterebbe mai $sqrt9$ come base del logaritmo ma scriverebbe direttamente $3$. Controlla il testo.
va bene, allora viene: 2 log in base 3 di (-x + 1) fratto 2 log in base 3 di √3 < log in base 3 di (3-x) fratto log in base 3 di √9 +2.. E adesso?
E adesso $log_3 sqrt3=1/2$ e $log_3 sqrt9=1$ perchè $sqrt9=3$ (ripeto: controlla se hai riportato correttamente il testo).
Comunque hai messo un $2$ di troppo qui
Comunque hai messo un $2$ di troppo qui
fratto 2 log in base 3 di √3
si il testo è giusto però attento c'è un 2 prima del logaritmo quindi vengono entrambi i denominatori 1 no? poichè il 2 si porta sopra la radice di 3 e viene 3 e il logaritmo fa 1 come anche l'altro..quindi devo lavorare solo con il numeratore o sbaglio?
non ho capito molto... comunque $log_sqrt3 (1-x)=(log_3 (1-x))/(log_3 sqrt3)=(log_3 (1-x))/(1/2)$. Quel $2$ che moltiplica il logaritmo va messo solo sopra. Poi visto che $2/(1/2)=4$ possiamo concludere che $2*log_sqrt3 (1-x)=4*log_3 (1-x)$.
e che dovrei fare allora?
non ho capito bene
Mi sembra che tu voglia direttamente la soluzione... io non ho problemi (anche se non è molto utile per te) ma se poi qualche moderatore dice qualcosa non dire che non ti avevo avvertito
. Scherzo!
Siamo arrivati a $4*log_3 (1-x)
Il grosso problema è quel $4$ che non sappiamo come gestire. Se lo portiamo come esponente ci troviamo un'espressione di 4° grado che non mi sembra semplificabile. Provando a risolverla al calcolatore viene fuori $-1.526378009 < x < 2.474617788$ quindi come vedi risultati un po' strani.

Siamo arrivati a $4*log_3 (1-x)
mamma mia che confusione ma intanto il testo è giusto uff
Può essere anche un errore di stampa! Aspetto anche il parere di qualcun altro ma non vedo errori in quello che abbiamo fatto.
Arrivo alla stessa conclusione di minomic ed ho l'impressione che quello strano $sqrt9$ dovesse essere $sqrt3$: in tal caso, portando tutto a quest'ultima base si ottiene una disequazione di secondo grado. Una domanda per hansan1995: il libro dà le soluzioni?
Esatto, era la stessa idea che era venuta anche a me. Non credo che un libro metterebbe $sqrt9$, sarebbe come scrivere $1+1$ al posto di $2$.
Se invece fosse $sqrt3$ le cose cambierebbero e le basi sarebbero già uguali.
Se invece fosse $sqrt3$ le cose cambierebbero e le basi sarebbero già uguali.
no il risultato non c'è.. Avete ragione è radice di 3 ecco l'errore
Ottimo, chi lo avrebbe mai detto??
Allora con tutto quello che abbiamo detto, adesso dovresti riuscire a risolverla. Altrimenti fai un fischio!

Allora con tutto quello che abbiamo detto, adesso dovresti riuscire a risolverla. Altrimenti fai un fischio!

niente sono proprio negato con i logaritmi; sono fermo al 2log in base √3 di (-x+1) < log in base √3 di (3-x) +2. Allora come campo di esistenza abbiamo sempre lo stesso quindi x<1, non c'è bisogno di cambiare la base visto che hanno la stessa base cosa mi conviene fare allora?