Disequazioni fratte

nikre
salve... sò ke ultimamente è stato postata una lezione sulle diseguazioni fratte, ma dopo tutto queste benedette disequazioni nn mi sono entrate in testa.... volevo postarvi un esercizio a me è venuto sbagliato e vorrei trovare l'errore:

x^2+5x+4/(fratto)x^2-5x-6

Risposte
xico87
grafico alla mano, il risultato è -4 < x < 6. riguardate i calcoli

@princess: guardati bene le regole delle equazioni.

@scoppio: hai fatto un errore più sottile: il segno della disequazione si guarda solo alla fine; mentre risolvi poni numeratore e denominatore entrambi maggiori di 0 in modo da non confonderti coi segni:

x^2+5x+4 > 0
x^2-5x-6 > 0

poi la disequazione ti chiede i valori per cui è

Scoppio
xico87:
hai fatto un errore più sottile

Lo stesso che ho fatto a Ottobre al compito in classe :dontgetit

Dario93
si ma x deve essere diverso da -1

nico_polimi
:lol..."salvo errori di calcolo"...parole sante, parole sante:lol..l'anal è più che meritato devo dire, chiedo scusa, ho sbagliato il segno del delta xD

Scoppio
nico_polimi:
:lol..."salvo errori di calcolo"...parole sante, parole sante:lol..l'anal è più che meritato devo dire, chiedo scusa, ho sbagliato il segno del delta xD

Succede a tutti :asd:asd:asd

xico87
@dario: sì il dominio non l'avevo messo perchè la funzione si può estendere per continuità nel punto x=-1, ovvero nel grafico non si vede che lì non esiste (non avevo fatto nessun calcolo per sapere il risultato).

per il resto, ponete sempre maggiore di 0 e andate tranquilli

PrInCeSs Of MuSiC
Chiedo scusa :(

Dario93
ah ok

Scoppio
PrInCeSs Of MuSiC:
Chiedo scusa :(

Non c'è problema ;)

Nikre, hai bisogno di altri chiarimenti o possiamo chiudere?

xico87
ovviamente sono metodi proibiti per voi che non sapete ancora disegnare le funzioni :asd
cmq se volete cimentarvi un po' vi scaricate la demo di derive oppure graph, o altri programmi per il grafico delle funzioni (ce ne sono un mucchio in rete)

Scoppio
Io ce l'ho, ora provo :asd:asd:asd

serejuve90
xico io cel'ho derive.. cel'ha detto la nostra prof di scaricarlo x le funzioni.. solo k nn so cm funziona:lol

xico87
probabilmente sul tuo libro di matematica (visto che fai lo scientifico) hai qualche guida o roba simile. in ogni caso trovi qualcosa in rete, almeno dovresti.

Scoppio
Bene, dato che tutto è risolto, chiudo! :hi

Questa discussione è stata chiusa