Disequazioni (30842)

Alex193a
Ciao, venerdì ho l'ultima interrogazione di Matematica (dato ke quella di oggi non è andata bene mi ha dato 48 ore per capire bene alcune cose e prende 9) sulle disequazioni (1° e 2° grado). Io più ho meno ho capito ma mi rimangono alcune cose su cui voglio essere sicuro... quindi abbiate pazienza dato che se la cosa non mi è chiara al 100% continuerò a kiedere e kiedere. Allora se io ho la disequazione:

[math]-2x^2+6x \le \ 0[/math]

risolvendo l'equazione associata alla fine ottendo come risultati
[math]x_1=0[/math]
e
[math]x_2=3[/math]

che scrivo come:
[math]2x^2-6= 2(x-0)(x-3)[/math]
e poi alla tabella dei segni avrò questo:

[img]http://i40.tinypic.com/eqcenb.jpg[/img]

Adesso volevo sapere:

1) Il 2 (ma in generale X^2) va sempre con una linea oppure può anche essere tratteggiato? Se si in quali casi?
2) In caso che x_1 non sia 0 devo fare come ho fatto con
[math]x_2[/math]
?
3) Quando faccio la cosa che ho fatto con
[math]x_2[/math]
il segno (< / > ) è sempre > oppure può anche essere

Risposte
adry105
Si ma se scrivi x-0 e basta è sbagliato.. sarebbe x>0, infatti poi nel grafico riporti x>0 =)

dodda
penso che la spiegazioen di bit5 sia perfetta... in bocca al lupo per l'interrogazione

Alex193a
dodda:
penso che la spiegazioen di bit5 sia perfetta...

Si lo so, ma non riuscivo a capire bene in quel modo :pp

dodda:
in bocca al lupo per l'interrogazione

Crepi :sega:sega

EDIT:

Uhm ... l'obbiettivo (prendere 9) non è stato raggiunto, ma non mi lamento... mi ha messo 7 e mezzo :move:move e indovinate un pò ?!!? :( NON MI HA CHIESTO LE DISEQUAZIONI .... ad un certo punto mi ha detto... "Se fossi al posto mio che domanda ti faresti?" a quel punto io ho pensato .... " Bhè se la disequazione l'altro giorno non la sapevo fare bene, adesso ne provo a fà un'altra " e gli e l'ho detto, e lu mi ha risposto chiedendomi se mi ero esercitato e quando io gli ho detto di si, ha detto che allora non aveva senso farmi una domanda su qualcosa che sapevo fare benissimo ... io --> e così mi ha chiesto tutt'altro, ma ho saputo cmq rispondere abbastanza bene

Grazie BIT5 per gli esempi e grazie a te adry105 per essere riuscito a farmi capire come risolvere una disequazione

Questa discussione è stata chiusa