Disequazioni (18760)
scusate sempre per il fastidio...
volevo kiedere ma in una disequazione di 2 grado quando abbiamo delta=0 e il trinomio maggiore di zero (quindi per ogni x appartenente a R-(x1)) come si riporta sul grafico??
poi se abbiamo una pura e quindi abbiamo +-^-1 siccome sotto radice c'è - 1 si considera impossibile???
grz se rispondete!:D
volevo kiedere ma in una disequazione di 2 grado quando abbiamo delta=0 e il trinomio maggiore di zero (quindi per ogni x appartenente a R-(x1)) come si riporta sul grafico??
poi se abbiamo una pura e quindi abbiamo +-^-1 siccome sotto radice c'è - 1 si considera impossibile???
grz se rispondete!:D
Risposte
una disequazione con delta=0 ha due soluzioni coincienti. nel grafico quindi viene rappresentata da una parabola tangente all'asse x. la seconda domanda non l'ho capita... e forse neanche la prima:)
Cosa Lulu? Credo di non aver capito nulla nemmeno io di quel che hai detto, scusa :lol
Allora aspetta, faccio un esempio! Se hai la seguente disequazione:
Bisogna studiare numeratore e denominatore. Per il numeratore si ha:
Sempre vera tranne per
Dovrai riportare sul grafico dei segni finale una linea continua per tutto il grafico, ma devi escludere dalle soluzioni 1/2.
Era questo che chiedevi nel primo punto?
Il secondo quesito proprio non lo capisco...:XD
Allora aspetta, faccio un esempio! Se hai la seguente disequazione:
[math]\frac{4x^2-4x+1}{x(x-5)}>0[/math]
Bisogna studiare numeratore e denominatore. Per il numeratore si ha:
[math]4x^2-4x+1>0\\(2x-1)^2>0[/math]
Sempre vera tranne per
[math]x=\frac{1}{2}[/math]
, poiché diventerebbe 0, e 0>0 non ha senso.Dovrai riportare sul grafico dei segni finale una linea continua per tutto il grafico, ma devi escludere dalle soluzioni 1/2.
Era questo che chiedevi nel primo punto?
Il secondo quesito proprio non lo capisco...:XD
si era questo che intendevo...
nel 2 volevo dire se io ho
ad esempio
x2+4=o
come si risolve?
comunque grazie siete sempre di aiuto:D
nel 2 volevo dire se io ho
ad esempio
x2+4=o
come si risolve?
comunque grazie siete sempre di aiuto:D
Prego, è un piacere essere d'aiuto ;)
Allora, ecco un po' di casi:
E' impossibile, poichè un qualsiasi numero x elevato alla seconda da come risultato un numero maggiore o uguale allo 0, mai un numero negativo!
Se hai:
E' sempre vero, poichè un numero che è positivo sarà sempre maggiore di un numero negativo.
Se invece hai:
[math]x^2+4
Allora, ecco un po' di casi:
[math]x^2+4=0\\x^2=-4[/math]
E' impossibile, poichè un qualsiasi numero x elevato alla seconda da come risultato un numero maggiore o uguale allo 0, mai un numero negativo!
Se hai:
[math]x^2+4>0\\x^2>-4[/math]
E' sempre vero, poichè un numero che è positivo sarà sempre maggiore di un numero negativo.
Se invece hai:
[math]x^2+4
grazieeee vi devono dare un premio talmente siete bravi:D vi adoro!
Ehehe prego :satisfied;)
Alla prossima LuLu :hi
Alla prossima LuLu :hi
Questa discussione è stata chiusa