Disequazione quadratica
salve a tutti, premettendo che so risolvere le disequazioni di secondo grado in tutte le forme che mi si presentano ho un problema con questa:
$ x^2-2x+1>=e $
ho provato a ricondurla alla forma del tipo $ ax^2+bx+c>=0 $, considerando il termine $c$ come $(1-e)$ ma mi ritrovo con la radice di $e$:
$ x=(2+-root()(4-4+4e))/2 =(2+-2root()(e))/2 $
azzardando la seguente semplificazione $x=+-2root()(e)$ le soluzioni della disequazione sono: $x>+2root()(e) ^^ x<-2root()(e)$?
è corretto?
Grazie per eventuali risposte
$ x^2-2x+1>=e $
ho provato a ricondurla alla forma del tipo $ ax^2+bx+c>=0 $, considerando il termine $c$ come $(1-e)$ ma mi ritrovo con la radice di $e$:
$ x=(2+-root()(4-4+4e))/2 =(2+-2root()(e))/2 $
azzardando la seguente semplificazione $x=+-2root()(e)$ le soluzioni della disequazione sono: $x>+2root()(e) ^^ x<-2root()(e)$?
è corretto?
Grazie per eventuali risposte
Risposte
è giusto considerare e come una costante, ma poi hai sbagliato alla fine
a parte il fatto che conviene sempre applicare la formula ridotta, quando poi vai a semplificare alla fine (cosa che con la formula ridotta non dovresti fare) hai : $ x=1+-sqrte$ e quindi le soluzioni della disequazione sono:
$x<=1-sqrte vv x>=1+sqrte$
a parte il fatto che conviene sempre applicare la formula ridotta, quando poi vai a semplificare alla fine (cosa che con la formula ridotta non dovresti fare) hai : $ x=1+-sqrte$ e quindi le soluzioni della disequazione sono:
$x<=1-sqrte vv x>=1+sqrte$
Quella semplificazione è molto azzardata!
Il classico errore per cui i prof ti mangiano (nota che hai semplificato addendi, non fattori!!!). Se non vuoi usare il delta quarti, puoi raccogliere un 2 a numeratore che quindi ti si semplifica. E le soluzioni sono quindi quelle indicate da Nicole.

si, in effetti ho dimenticato di mettere 1...
grazie mille Nicole93 sei stata molto chiara
volevo chiedere solo una precisazione, come sottolinea "Albert Wesker 27", la semplificazione è lecita ??
Grazie Mille ad entrambi
grazie mille Nicole93 sei stata molto chiara

volevo chiedere solo una precisazione, come sottolinea "Albert Wesker 27", la semplificazione è lecita ??
Grazie Mille ad entrambi
grazie per gli applausi!
la semplificazione è lecita se fai come ti ha detto Albert, cioè raccogli il 2 al numeratore e poi dividi numeratore e denominatore per 2, applicando così la proprietà invariantiva (se moltiplichi o dividi numeratore e denominatore di una frazione per uno stesso numero, diverso da zero, ottieni una frazione equivalente alla data)
la semplificazione è lecita se fai come ti ha detto Albert, cioè raccogli il 2 al numeratore e poi dividi numeratore e denominatore per 2, applicando così la proprietà invariantiva (se moltiplichi o dividi numeratore e denominatore di una frazione per uno stesso numero, diverso da zero, ottieni una frazione equivalente alla data)
cristallino! gli applausi te li meriti tutti!!
Grazie .Ciao
Grazie .Ciao
prego!