Disequazione fratta...
Ciao a tutti ho una disequazione fratta dove compaiono delle x all'ennesima potenza, non ho il risultato e non sono sicuro che l'esercizio è giusto così come l'ho risolto...
l'esercizio è il seguente:
$(x^4+4x^2)/(1-27x^3)<0$ che può essere visto come: $(x^2(x^2+4))/(1-27x^3)<0$ l'insieme di definizione è: $D:{1-27x^3!=0 rarr x!=root(3)((1/27))rarrx!=1/9}$
Quindi:
${\(x^2(x^2+4)>0),(1-27x^3>0):}$ $rArr$ ${\(x^2>0 uuu x>+-sqrt-4 rarr mai),(x>1/9):}$
La disuquaglianza è verificata per tutti i valori compresi fra $-oo
l'esercizio è il seguente:
$(x^4+4x^2)/(1-27x^3)<0$ che può essere visto come: $(x^2(x^2+4))/(1-27x^3)<0$ l'insieme di definizione è: $D:{1-27x^3!=0 rarr x!=root(3)((1/27))rarrx!=1/9}$
Quindi:
${\(x^2(x^2+4)>0),(1-27x^3>0):}$ $rArr$ ${\(x^2>0 uuu x>+-sqrt-4 rarr mai),(x>1/9):}$
La disuquaglianza è verificata per tutti i valori compresi fra $-oo
Risposte
ah si adesso ho capito quindi io scrivendo $x>+-3$ è come se la facessi diventare un'unica soluzione????
Esattamente, solo che non si sa quale sia questa soluzione.

sarebbe come una soluzione indeterminata?
No. Scrivere [tex]x>\pm3[/tex] non significa niente.
Quando @melia dice che "non si sa quale sia questa soluzione", non vuole dire che è indeterminata, ma vuole dire che data quella scrittura nulla si può dire sulle soluzioni perché nulla significa quella scrittura.
Ricordo poi che si parla di equazione indeterminata intendendo che l'insieme delle radici è infinito.
Quando @melia dice che "non si sa quale sia questa soluzione", non vuole dire che è indeterminata, ma vuole dire che data quella scrittura nulla si può dire sulle soluzioni perché nulla significa quella scrittura.
Ricordo poi che si parla di equazione indeterminata intendendo che l'insieme delle radici è infinito.
ok adesso ho capito tutto.....
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.