Disequazione di secondo grado

Galestix
Ciao a tutti ho un problema con un equazione di secondo grado ed è questa qui $1/(x^2+3x+2)-1/(x^2-4)<0$

per prima caso pongo il C.E. (scomponendo i due denominatori) $x$ diverso da$ 2$..$x$ diverso da $-2$...$x $diverso da $-1$

ora vado ad eseguire a questa disequazione $1/((x+2)(x+1))-1/((x+2)(x-2))<0$ il minimo comune multiplo e pongo un denominatore comune

$(x-2-x-1)/((x+2)(x+1)(x-2))$ qui si presenta il mio problema poichè al numeratore mi viene $-3$ e non saprei come inserirlo nella risoluzione,quindi vi chiedo perfavore se mi fate notare se ho sbagliato un passaggio oppure magari se è normale il risultato e quindi vado a studiare soltanto il denominatore per arrivare alla risoluzione

Risposte
Zero87
Ciao Galestix. Innanzitutto la tua risoluzione è pulita e ordinata, il tuo modo di procedere è chiaro e mi piace; senz'altro aiuta anche te nei vari esercizi.

Lasciando da parte le opinioni personali, vedendo qui
"Galestix":
$ x $ diverso da$ 2 $..$ x $ diverso da $ -2 $...$ x $diverso da $ -1 $

se ti interessa scrivendo "!=" oppure "\ne" tra simboli di dollaro ottieni $!=$, $\ne$.

Per il resto, il modo di procedere e il risultato sono corretti. Non c'è nessun problema se viene $-3$, in vista di uno studio del segno. Semplicemente al numeratore avrai una quantità sempre negativa. Quindi occhio qui
"Galestix":
quindi vado a studiare soltanto il denominatore per arrivare alla risoluzione

che non è corretto perché al numeratore hai pur sempre una quantità con un suo segno.

Indrjo Dedej
Ohhh, Zero87 :smt041 Fatti vedere un po' più spesso se puoi.

Zero87
"Indrjo Dedej":
Ohhh, Zero87 :smt041 Fatti vedere un po' più spesso se puoi.

[ot]Grazie, mi fai diventare rosso con l'apprezzamento. :oops:
Momentaneamente sono in ferie, ma comunque mi ci metto d'impegno perché di recente sono diventato verde... :heart:
... anche se devo prendere confidenza con questi poteri, per sbaglio stavo per modificare il messaggio sbagliato.

Inoltre non vado più OT sennò sono il primo a dare il cattivo esempio e mi "smoderatorizzano".[/ot]

Galestix
@Zero87 ti ringrazio per le parole, e per le spiegazione che mi hai saputo dare :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.