Disequazione di secondo grado
Ciao a tutti ho un problema con un equazione di secondo grado ed è questa qui $1/(x^2+3x+2)-1/(x^2-4)<0$
per prima caso pongo il C.E. (scomponendo i due denominatori) $x$ diverso da$ 2$..$x$ diverso da $-2$...$x $diverso da $-1$
ora vado ad eseguire a questa disequazione $1/((x+2)(x+1))-1/((x+2)(x-2))<0$ il minimo comune multiplo e pongo un denominatore comune
$(x-2-x-1)/((x+2)(x+1)(x-2))$ qui si presenta il mio problema poichè al numeratore mi viene $-3$ e non saprei come inserirlo nella risoluzione,quindi vi chiedo perfavore se mi fate notare se ho sbagliato un passaggio oppure magari se è normale il risultato e quindi vado a studiare soltanto il denominatore per arrivare alla risoluzione
per prima caso pongo il C.E. (scomponendo i due denominatori) $x$ diverso da$ 2$..$x$ diverso da $-2$...$x $diverso da $-1$
ora vado ad eseguire a questa disequazione $1/((x+2)(x+1))-1/((x+2)(x-2))<0$ il minimo comune multiplo e pongo un denominatore comune
$(x-2-x-1)/((x+2)(x+1)(x-2))$ qui si presenta il mio problema poichè al numeratore mi viene $-3$ e non saprei come inserirlo nella risoluzione,quindi vi chiedo perfavore se mi fate notare se ho sbagliato un passaggio oppure magari se è normale il risultato e quindi vado a studiare soltanto il denominatore per arrivare alla risoluzione
Risposte
Ciao Galestix. Innanzitutto la tua risoluzione è pulita e ordinata, il tuo modo di procedere è chiaro e mi piace; senz'altro aiuta anche te nei vari esercizi.
Lasciando da parte le opinioni personali, vedendo qui
se ti interessa scrivendo "!=" oppure "\ne" tra simboli di dollaro ottieni $!=$, $\ne$.
Per il resto, il modo di procedere e il risultato sono corretti. Non c'è nessun problema se viene $-3$, in vista di uno studio del segno. Semplicemente al numeratore avrai una quantità sempre negativa. Quindi occhio qui
che non è corretto perché al numeratore hai pur sempre una quantità con un suo segno.
Lasciando da parte le opinioni personali, vedendo qui
"Galestix":
$ x $ diverso da$ 2 $..$ x $ diverso da $ -2 $...$ x $diverso da $ -1 $
se ti interessa scrivendo "!=" oppure "\ne" tra simboli di dollaro ottieni $!=$, $\ne$.
Per il resto, il modo di procedere e il risultato sono corretti. Non c'è nessun problema se viene $-3$, in vista di uno studio del segno. Semplicemente al numeratore avrai una quantità sempre negativa. Quindi occhio qui
"Galestix":
quindi vado a studiare soltanto il denominatore per arrivare alla risoluzione
che non è corretto perché al numeratore hai pur sempre una quantità con un suo segno.
Ohhh, Zero87
Fatti vedere un po' più spesso se puoi.

"Indrjo Dedej":
Ohhh, Zero87Fatti vedere un po' più spesso se puoi.
[ot]Grazie, mi fai diventare rosso con l'apprezzamento.

Momentaneamente sono in ferie, ma comunque mi ci metto d'impegno perché di recente sono diventato verde...

... anche se devo prendere confidenza con questi poteri, per sbaglio stavo per modificare il messaggio sbagliato.
Inoltre non vado più OT sennò sono il primo a dare il cattivo esempio e mi "smoderatorizzano".[/ot]
@Zero87 ti ringrazio per le parole, e per le spiegazione che mi hai saputo dare