Dimostrazioni geometria
Risposte
[xdom="@melia"]Caro Brayan, benvenuto, ma credo che tu debba dare una letta al regolamento del forum. Hai postato un'immagine, non hai messo alcun tentativo di soluzione, non ci dici a che punto del programma sei arrivato e quali teoremi puoi usare (in queste condizioni è difficile aiutarti), hai cominciato la frase con "aiuto", non serve, se sei qui è chiaro che hai bisogno di aiuto.[/xdom]
Adesso finita la ramanzina, vediamo di passare ad un aiuto
Problema 19
Domanda: sai che cos'è l'asse di un segmento e quali sono le sue proprietà?
Hai fatto la figura?
Adesso finita la ramanzina, vediamo di passare ad un aiuto
Problema 19
Domanda: sai che cos'è l'asse di un segmento e quali sono le sue proprietà?
Hai fatto la figura?
ciao scusa pero ho fatto il post al volo. per quanto riguarda l'asse non penso di sapere le proprieta'. le figure le ho fatte cosi come tesi e ipotesi. Mi blocco con le dimostrazioni in quanto non mi sono tanto chiare..scusa ancora per il regolamento. i teoremi che posso usare sono 1,2,3,angolo esterno,triangolo isoscele ecc.
Le figure come le hai fatte?
Hai segnato le ipotesi sulla figura?
Fatto ciò, il trucco (citando una vecchia barzelletta su Gauss) è "fissare minacciosamente la figura finché non ti consegna la dimostrazione".
Qualche indicazione l'ho scritta tempo fa per i miei studenti: le trovi qui.
Hai segnato le ipotesi sulla figura?
Fatto ciò, il trucco (citando una vecchia barzelletta su Gauss) è "fissare minacciosamente la figura finché non ti consegna la dimostrazione".
Qualche indicazione l'ho scritta tempo fa per i miei studenti: le trovi qui.
ho provato a dimostrarli ma non so come iniziare, non riesco a capire che teorema usare, qualcuno puo aiutarmi?
Per il 19: sai cos'è l'asse di un segmento? Inteso come luogo geometrico? Sai che proprietà hanno i punti dell'asse? Pensaci su, e poi guarda cosa puoi dire A, P ed M, o anche A, M e O
Per il 20: guarda questa figura: devi dimostrare che l'angolo segnato col punto nero è minore dell'angolo col cerchietto vuoto: non ti viene nessuna idea?
Per il 20: guarda questa figura: devi dimostrare che l'angolo segnato col punto nero è minore dell'angolo col cerchietto vuoto: non ti viene nessuna idea?

per il 19 non sono a conoscenza, per il penso al teorema dell'angolo esterno
Bene, usiamo pure il teorema dell'angolo esterno. Come procedi per ottenere la tesi dall'ipotesi?
non lo so non riesco ad arrivarci...grazie dell'aiuto.
Come è il triangolo ACP? Come sono gli angoli APC e l'angolo PAC? E l'angolo APB?
acp isoscele, apc e pac congruenti,apb esterno. ma poi come faccio a dimostrare che apb e' maggiore di apc e pba
acp isoscele, gli angoli sono congruenti, apb esterno. dopo non capisco come procedere
"Brayan":
acp isoscele, apc e pac congruenti,apb esterno. ma poi come faccio a dimostrare che apb e' maggiore di apc e pba
APC è acuto (perchè = PAC, e non possono esserci due angoli ottusi in un triangolo) , APB è il complemento a 180°, quindi ottuso, quindi > APC
@ mgrau Temo che Brayan abbia fatto solo il primo teorema dell'angolo esterno, non il secondo che è nel capitolo successivo. Il primo teorema dell'angolo esterno dice che "In un triangolo ogni angolo esterno è maggiore di ciascuno degli angoli interni non adiacenti"
"@melia":
@ mgrau Temo che Brayan abbia fatto solo il primo teorema dell'angolo esterno, non il secondo che è nel capitolo successivo. Il primo teorema dell'angolo esterno dice che "In un triangolo ogni angolo esterno è maggiore di ciascuno degli angoli interni non adiacenti"
Beh, non è che cambi molto. Se APB > PAC e PAC = APC siamo a posto lo stesso.